01/12/2022
Nell’ambito delle iniziative che celebrano i 30 anni dalla nascita dell’area Area Porto Antico e dell’Acquario di Genova dal 2 dicembre apre al pubblico in una nuova location, sotto l’Acquario di Genova, e in una veste completamente rinnovata La Città dei Bambini e dei Ragazzi, il primo experience museum dedicato ai “Cinque sensi” in Italia. 2.000 mq di spazio espositivo con oltre 40 exhibit dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni, insieme a genitori o altri adulti accompagnatori, possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta.
Un percorso esperienziale permanente che utilizza tatto, vista, udito, olfatto e gusto come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, attivando nei bambini e nei ragazzi un processo di educazione permanente e trasferendo alle nuove generazioni uno spirito critico rispetto agli stimoli loro forniti.
Attraverso l’esperienza diretta, i fruitori della Città diventano davvero protagonisti del loro sapere e non semplici osservatori della realtà esterna.
Un ambiente tecnologico, colorato, contemporaneo, sorprendente anche negli allestimenti scenografici, che potrà essere visitato con i genitori, in gruppo, con la scuola e che consentirà di vivere l’esperienza reale e di approfondire, grazie alla tecnologia, i contenuti appresi nell’esperienza.
Il nuovo experience museum è una struttura in continua evoluzione che proporrà di anno in anno nuovi spazi, exhibit e proposte didattiche, fornendo sempre nuovi spunti di visita e contribuendo all’attrattività di Genova per il pubblico di famiglie e scuole.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha concesso il patrocinio alla nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, struttura con cui l’Ente collabora dall’anno della sua nascita 25 anni fa quando costituì il primo caso in Italia di Children’s Museum al quale gli altri esempi italiani si sono ispirati, ritenendo che questa nuova struttura possa confermarsi un punto di riferimento per la divulgazione scientifica a livello nazionale.
Il Cnr, attraverso l’Unità Comunicazione, ha collaborato continuativamente con il precedente assetto della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova dal 2010 al 2018 progettando e realizzando una serie di exhibit interattivi che hanno caratterizzato negli anni il lay out espositivo di questa struttura, contribuendo alla sua crescita e al suo successo.
Nei nuovi spazi è stata mantenuta l’area espositiva interattiva “Illusioni ottiche”, realizzata dal Cnr, che svela cosa si cela dietro a illusioni ottiche e alterazioni prospettiche che possono ingannare l’occhio umano. Una serie composta da illusioni ottiche che permettono di sperimentare in modo interattivo e coinvolgente come la percezione della realtà, frutto del rapporto tra occhio e cervello, a volte possa essere alterata. I visitatori vengono così messi alla prova da strani ingranaggi in movimento, serpenti rotanti, scacchiere contorte e numerosi altri inganni!
L’Unità Comunicazione ha attivato inoltre una nuova collaborazione per la presentazione ai giovani visitatori dell’iniziativa “Science in a box”®, progettata insieme alla rete scientifica Cnr. In particolare verrà inserita nel programma didattico il kit “Luce e colore” sin dal 2 dicembre. Una scatola piena di esperimenti che ci aiuta a trovare risposte ad una serie di domande: cosa è la luce? Come interagisce con la materia? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Confrontiamo diverse sorgenti luminose, proviamo a scomporre la luce bianca in tanti colori e a ricreare il bianco sommando luci colorate. Isoliamo alcuni colori utilizzando dei filtri e proviamo a capire come funziona la percezione del nostro occhio.
Sono già in previsione numerose collaborazioni con il Cnr per caratterizzare e qualificare scientificamente gli spazi interattivi, infatti il nuovo experience museum si propone come una struttura in continua evoluzione che proporrà di anno in anno nuovi spazi, exhibit e proposte didattiche, fornendo sempre nuovi spunti di visita e contribuendo all’attrattività di Genova per il pubblico di famiglie e scuole.
Tutti gli aggiornamenti sul nuovo experience museum sono disponibili sul sito www.cittadeibambini.net e sui canali Facebeook e Instagram.
Costa Edutainment e Porto Antico di Genova hanno affidato la progettazione, la produzione e la direzione artistica dell’experience museum a Filmmaster Events, azienda italiana leader nell’ideazione e produzione di grandi eventi, live show e cerimonie con oltre 40 anni di storia alle spalle – che è stata partner del progetto “La Città dei Bambini e dei Ragazzi” fin dalla definizione del suo concept innovativo.
Per informazioni:
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione del Cnr
francesca.messina@cnr.it
Immagini: