01/12/2022
L’Università di Firenze, in collaborazione con l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Palermo, Università La Sapienza di Roma e Università di Trieste, promuove una formazione gender-sensitive orientata alla pianificazione e gestione urbana e territoriale che si concretizza nel programma del Master di II livello “Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale".
L'obiettivo del master è di formare figure professionali esperte in grado di applicare l’approccio di genere in ogni ambito della progettazione, della pianificazione, delle politiche urbane e territoriali nel campo della ricerca, della pubblica amministrazione e della libera professione. La didattica del master si confronta con la città e il territorio da un punto di vista sempre più richiesto a livello nazionale e internazionale, delineando un percorso transcalare e transdisciplinare che va dalla dimensione abitativa a quella territoriale e delle politiche pubbliche. In particolare, il master è finalizzato alla formazione di esperte ed esperti che possano trovare occupazione in tre percorsi professionali:
- all’interno del mondo professionale degli studi di architettura e urbanistica attraverso l’acquisizione di competenze che rendano progetti e piani più equi da un punto di vista di genere;
- all’interno del mondo della pubblica amministrazione, garantendo competenze trasversali di regolazione del territorio e di formulazione di politiche urbane e territoriali ispirate al gender mainstreaming;
- nel mondo accademico e della ricerca costruendo le basi e dando spunti per percorsi innovativi di approfondimento anche a carattere internazionale.
Lezioni, seminari e incontri illustreranno teorie, visioni e proposte progettuali che verranno testate nelle attività laboratoriali, sperimentando idee e soluzioni adatte ai diversi contesti lavorativi e di indagine. Gabriella Esposito, primo ricercatore del Cnr Iriss, figura tra i componenti del Comitato Ordinatore e tra gli esperti coinvolti nel master nell’ambito del quale è responsabile del modulo “La cura come elemento fondativo delle tematiche spaziali”, dedicato alla dimensione della cura intesa sia come approccio conoscitivo e progettuale alle questioni urbane e territoriali, sia come elemento conformativo dello spazio nel quadro della vita quotidiana così come plasmata dall’esperienza femminile. Per quanto riguarda le modalità di erogazione didattica, sarà possibile seguire il corso sia in presenza sia a distanza.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 16 dicembre 2022 h.12.30 al seguente link: https://ammissioni.unifi.it/INFO/DETTAGLIO?key=2255. Per informazioni scrivere a: master_pianificazione_genere@dida.unifi.it
Sono disponibili 7 borse di studio da 1400€ a copertura parziale della quota di iscrizione al master, grazie al supporto del Comune di Prato, della Fondazione Aldo Della Rocca, Fondazione Finanza Etica e del Polo Universitario Città di Prato. È possibile presentare domanda per le borse di studio entro il 10 gennaio 2023 al link: https://www.pin.unifi.it/borsa-studio-master-citta-di-genere. Per accedere al concorso per borsa di studio è in ogni caso necessario fare domanda di ammissione al Master. L’esito del concorso sarà comunicato in tempo utile per il perfezionamento dell’iscrizione.
Per informazioni:
Gabriella Esposito
Cnr - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
g.esposito@iriss.cnr.it
Vedi anche: