News

Il calcio tra passione e scienza: pubblicati i volumi "Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare"

23/11/2022

Academic Football Lab
Academic Football Lab

Più di altre manifestazioni, la Coppa del Mondo 2022 accende i fari sul calcio come fenomeno globale. Il calcio è lo sport più influente, seguito e popolare al mondo: coinvolge oltre 270 milioni di persone tra calciatori, calciatrici, tecnici e arbitri e circa 3 miliardi di appassionati. L’antropologo francese Marc Augé lo definisce «un fatto sociale totale perché riguarda […] tutti gli elementi della società e perché si lascia considerare da diversi punti di vista».

Il football ha conosciuto una crescita di straordinarie proporzioni nel corso del Novecento e oggi ha un impatto rilevante su economia, società e cultura. In quest’ottica, il calcio è anche il terreno di studio di diverse discipline scientifiche.

Dal 2017, gli istituti del Cnr, Ircres e Ismed, hanno avviato il progetto di ricerca Academic Football Lab (AFLab), che contribuisce al dibattito scientifico e culturale a livello nazionale e internazionale con studi coordinati sul fenomeno calcistico. AFLab dà voce alla riflessione interdisciplinare sul calcio, attivando una rete che, al momento, raccoglie una cinquantina di ricercatori CNR e universitari italiani.

Dopo una serie di seminari, convegni e momenti di riflessione collettiva, l’attività della rete ha prodotto i due volumi Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare (Il Mulino, volume 1, 2020; volume 2, 2022).

Antropologi, economisti, filosofi, giuristi, letterati, linguisti, musicologi, politologi, sociologi, statistici, storici affrontano il calcio con un’originale scelta di temi e uno stile di scrittura rigoroso ma accessibile.

Per informazioni:
Antonella Emina
CNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile
Strada delle Cacce 73, 10135 Torino
antonella.emina@cnr.it
0113977633

Immagini: