10/11/2022
Il progetto Score è un esempio virtuoso di approccio partecipativo a politiche di adattamento climatico nelle città costiere ed è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon 2020. Recentemente, l'ufficio comunicazione della stessa Commissione lo ha messo in evidenza nella pagina web dedicata alle iniziative virtuose di maggior rilievo. Il Cnr partecipa al progetto con l'Istituto di scienze dell'atmosfera e clima (Cnr-Isac), su tematiche riguardanti la gestione di dati.
Score sarà presentato, il 12 novembre durante la COP27, nel rapporto regionale "Sea'ties Regional Report - Adaptating Coastal Cities and Territories to Sea Level Rise in the Mediterranean Region, Challenges and Best Practices", pubblicato di recente.
Il progetto e i suoi Coastal Cities Living Labs (CCLL) sono uno dei due casi di studio presentati nel rapporto pubblicato con il supporto della Città di Marsiglia, di Plan Bleu e di MedECC.
La pubblicazione sarà presentata durante la COP27 - sia online che presso il Padiglione Mediterraneo - nella sessione "Coastal adaptation across the Mediterranean: solutions driven by cities networks".
Sulla base delle allarmanti conclusioni degli ultimi lavori scientifici sulle questioni climatiche, questo evento mira a mobilitare le reti di attori coinvolti nell'adattamento delle città costiere del bacino del Mediterraneo.
Per informazioni:
Luca Baldini
Cnr-Isac
Via Fosso del Cavaliere, 100, I-00133 Rome, ITALY
luca.baldini@artov.isac.cnr.it
Vedi anche: