News

Il progetto "TLS - Tigullio, luogo di salute" ha vinto l'edizione 2022 del Premio Forum PA Sanità 2022

31/10/2022

Tigullio, Luogo di Salute presso ASL4 Regione Liguria
Tigullio, Luogo di Salute presso ASL4 Regione Liguria

Il progetto "TLS – Tigullio, luogo di salute" realizzato nell’ASL 4 della Regione Liguria, ha vinto l’edizione 2022 del Premio FORUM PA Sanità 2022.

Per la seconda volta il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ad un gruppo coordinato da Fabrizio Clemente dell’Istituto di cristallografia (Cnr-Ic), dopo il premio per il progetto "Bambini liberi" nel 2017 (https://www.cnr.it/it/news/7668/bambini-liberi-progetto-coordinato-dal-cnr-vince-il-premio-innova-s-lute-2017).

Il progetto è stato riconosciuto tra i migliori progetti innovativi che applicano il modello “One health digital”, per rispondere ai crescenti bisogni di salute attraverso l’uso di tecnologie digitali. La premiazione si è svolta a Roma il 27 ottobre a conclusione della settima edizione di Forum Pa Sanità 2022 dedicato all’innovazione sostenibile del sistema salute, pubblico e privato. Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. ASL4 ligure è stata l’unica azienda territoriale a essere premiata.

Come si legge nelle motivazioni del riconoscimento, il progetto è caratterizzato "dall’ampliamento di un ecosistema sociosanitario digitale basato su tecnologie innovative, per potenziare l’interconnessione della rete con le strutture intermedie e l’assistenza domiciliare. In questo modo, si determina una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Lea (Livelli essenziali di assistenza). All’interno della nuvola digitale si inserisce la tele-riconciliazione farmacologica come strumento "visual", che consente la presa in carico proattiva. Diventa quindi possibile monitorare l’aderenza alle terapie, la verifica dell’effettiva fruizione di prestazioni di monitoraggio per i pazienti cronici e molto altro".

 "Sono state introdotte innovazioni nel modello di assistenza territoriale che hanno visto in prima linea sia gli operatori dell’Azienda sanitaria sia ricercatori (dal Cnr e da diverse Università). Questo percorso attuativo ha rappresentato un modello virtuoso di trasferimento e di integrazione di competenze dal mondo della ricerca e da quello dei servizi pubblici per il cittadino - dice Fabrizio Clemente ricercatore Cnr-Ic e docente di Qualità dei sistemi sanitari all’Università Tor Vergata di Roma che ha coordina le attività dall’ottobre 2021 - Diverse progettualità sono state pensate e realizzate basandosi sull’ utilizzo delle tecnologie informatiche, e della telemedicina in particolare, con l’attivazione di percorsi clinici che impiegano televisite, teleconsulti medici, telemonitoraggi. Sono state ulteriormente introdotte tecniche di elaborazione dei dati sanitari con algoritmi di intelligenza artificiale, per l’analisi dei dati clinici e sistemi GIS per la telericonciliazione farmaceutica e lo studio del territorio. Non è mancata la formazione orientata al miglioramento continuo, all’analisi del valore e della qualità dei servizi destinati a mettere al centro del percorso di cura la persona sia essa paziente sia essa operatore sanitario”.

Il progetto è in linea con gli obiettivi della missione 6 – Salute del PNRR ed è conforme agli indirizzi attuativi di Agenas e del Ministero della salute.

Il premio al progetto "Tigullio luogo di salute" ha dimostrato come la ricerca pensata e svolta all’interno delle strutture sanitarie genera una "filiera corta" dell’innovazione. La validità di tale approccio, che lo scorso anno ha portato all’apertura di una Unità di ricerca all’interno dell’Aorn Pediatrica Santobono Pausilipon di Napoli, ha consentito di realizzare progetti scientifici ad alto impatto sulle attività cliniche ed innovativi percorsi assistenziali attualmente in linea con quanto realizzato nell'emergenza Covid e con le risoluzioni imposte dal PNRR.

Per informazioni:
Fabrizio Clemente
Cnr - Istituto di cristallografia
via Teresa Ravaschieri 8, Napoli
clemente@ic.cnr.it