News

Partito il progetto di citizen science "Una rete per il Tevere - Piccoli grandi scienziati (e cittadini) crescono"

10/10/2022

Training di
Training di "Piccoli Scienziati e Cittadini Crescono" sul Tevere

“Una rete di scuole per il Tevere: Piccoli Grandi Scienziati (e Cittadini) Crescono” è il progetto pilota di Citizen Science portato avanti nell’ambito del Contratto di Fiume Tevere “da Castel Giubileo alla Foce” e guidato dal Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr per testare, replicare e perfezionare modelli di buone pratiche per collegare scienza, educazione e impegno dei cittadini.

Il progetto vede coinvolti vari stakeholders e sottoscrittori del Contratto di Fiume ma i veri protagonisti saranno gli studenti e gli insegnanti di otto Istituti del Lazio. Il progetto pilota capitalizza sui risultati e sui network sviluppati in ambito di progetti Nazionali ed Europei come l’Iniziativa Plastic Pirates, Go Italy!!!”, campagna coordinata in Italia da Cnr, Legambiente e Marevivo che mira a sensibilizzare i cittadini – in particolare i giovani – sull’impatto e sui benefici che la ricerca e l’innovazione possono avere sulla vita quotidiana, a organizzare e verificare i dati sull’inquinamento da rifiuti di plastica provenienti da fiumi, coste e mari Europei ().

Il 10 Ottobre presso la sede del Cnr-Ias di via della Vasca Navale, a Roma, si è dato l’avvio alla RETE di scuole che per l’anno accademico 2022/2023 porterà docenti ed alunni a lavorare insieme per raccogliere dati dalle acque e sulle sponde del Tevere e per produrre un primo set di analisi. Sono stati ideati, realizzati e consegnati alle scuole 15 kit di citizen science. Per saperne di più e per aderire all'iniziativa contattate piccoligrandiscienziati@CNR@gmail.com

Il percorso coinvolgerà i giovani in attività di scoperta e di conoscenza del Tevere, attraverso esperienze di apprendimento, offrendo un repertorio di strumenti e di risorse che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati alla salvaguardia dell'ambiente, in linea con l'Agenda 2030 dell'ONU e con la Missione Europea “Restore our Ocean and Waters by 2030”

Per informazioni:
Fedra Francocci
CNR - Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino
Via della Vasca Navale, 79
00146 Roma
fedra.francocci@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: