News

Impiego di sostanze chimiche pericolose in laboratori di ricerca e in piccoli siti industriali: a Milano un seminario internazionale

20/09/2022

Immagine
Immagine

Un uso poco attento della chimica può causare non solo incidenti e gravi infortuni, ma, nel peggiore dei casi, può far sì che malintenzionati utilizzino sostanze altamente tossiche per scopi illeciti e criminali. Questi temi, particolarmente attuali, sono al centro del seminario internazionale “General Aspects on Chemical Safety and Security in Laboratories” in corso fino al 22 settembre presso la sede dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche (Scitec) "Giulio Natta" del Cnr di Milano. 

L’evento, la cui prima edizione  fu tenuta dall'8 al 10 giugno 2021 in modalità esclusivamente virtuale, è organizzato dal Cnr-Scitec e dall’Autorità Nazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Federchimica e con l’Università di Roma – Tor Vergata, sotto la prestigiosa egida dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW).

Le sessioni formative sonosuddivise su tre intere giornate e comprendono sia interventi frontali che attività pratiche, grazie anche al contributo di esperti dei Vigili del Fuoco e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Roma. Inoltre è prevista una visita presso un sito importante del tessuto industriale lombardo quale la Lamberti SpA.

Il corso si concentra sul tema della sicurezza (in termini di “safety & security”) connessa con la gestione e l’impiego di sostanze chimiche pericolose in laboratori di ricerca e in piccoli siti industriali, toccando argomenti quali le normative e le linee guida per la gestione, classificazione e identificazione delle sostanze chimiche pericolose, le buone pratiche di laboratorio per la prevenzione e la mitigazione di eventi accidentali, l’organizzazione degli spazi di lavoro per la prevenzione di uso illecito di composti chimici tossici, le strategie da attuare per una cultura della sicurezza chimica e le possibili alternative per una graduale riduzione, in futuro, dei rischi connessi con l’utilizzo e lo smaltimento di materiali pericolosi. Prevista anche una sessione pratica in un laboratorio di ricerca chimico e due sessioni interattive: una dimostrazione dell’uso del manuale ERG – Emergency Response Guidebook 2020 e un Table Top Exercise (TTX) relativo alla simulazione di un incidente presso una piccola manifattura industriale chimica in prossimità di un centro abitato.

Partecipano al seminario rappresentanze da da 16 Paesi da tutto il mondo (Brasile, Camerun, Cile, Costa d’Avorio, Filippine, India, Iraq, Italia, Kenya, Malawi, Malesia, Marocco, Nepal, Uganda, Zimbabwe) e la 16 relatori esperti da enti pubblici e privati italiani del mondo accademico, industriale e istituzionale. La squadra di formatori di Cnr-Scitec, supportata anche dall’Unità Comunicazione della sede centrale Cnr, è coordinata da Matteo Guidotti (consigliere scientifico per l’Italia presso OPCW) e composta da Laura Polito,  Raffaella Soave, Laura Boggioni e Simona Losio oltre a Stefano Econdi e Massimo Ranghieri.

Per informazioni:
Matteo Guidotti
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
via C. Golgi, 19 - 2133 Milano
matteo.guidotti@scitec.cnr.it
Organizzato da:
CNR - Istituto di scienze e tecnologie chimiche "Giulio Natta"
Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW)
Autorità Nazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche del Ministero degli Affari Esteri
Federchimica
Università di Roma - Tor Vergata

Vedi anche: