12/08/2022
Al timone della seconda stagione di "Azzurro – Storie di mare" -al via da domenica 14 agosto alle 9.40 su Rai 1- torna il conduttore Beppe Convertini che, viaggiando alla scoperta delle più belle coste italiane, continuerà a raccogliere le testimonianze di chi vive il mare. Storie emozionanti di persone che ci trasmetteranno la loro passione per il mare e ci guideranno a conoscerlo e a rispettarlo. Una trasmissione che mostrerà le bellezze marine e i piaceri che ci offrono, dalla cucina allo sport fino al turismo e alle tradizioni, ma che ci metterà in guardia anche sui pericoli che il più grande “sistema ecologico” del nostro pianeta sta correndo per colpa dell’uomo.
Il Cnr ha contribuito come direzione scientifica del programma, fornendo consulenza agli autori, location per le riprese e contenuti scientifici coadiuvati dalla partecipazione dei ricercatori dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias) e l'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Cnr-Irbim). Inoltre, Marco Faimali, direttore di Cnr-Ias, sarà anche per quest'anno il “Doc”, l’interprete scientifico che racconterà con un taglio divulgativo l’importanza ecologica del pianeta azzurro, aiutando Convertini a comprendere i "segnali" che la natura, ed il mare in particolare, lancia e che spesso ignoriamo. In questa edizione, in particolare, il “Doc” del programma cercherà di svelare l’importanza del più grande ecosistema del pianeta grazie ad una rubrica di approfondimento scientifico dal titolo “Com'è profondo il mare”, dove, grazie a brevi monologhi, verrà illustrato come funziona l’ecosistema marino e perché il suo studio e la sua tutela siano così importanti per il nostro futuro.
“Azzurro. Storie di mare” è un programma di Beppe Convertini, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci e Roberto Pinnelli. A firmare la regia è Daniele Carminati. La è a cura di Showlab, in collaborazione con il Cnr, 4Elements AssociAction e l’Arma dei Carabinieri.
Per informazioni:
Marco Faimali
direttore Cnr - Ias
marco.faimali@cnr.it