News

Open access: siglato nuovo accordo Read&Publish 2022-2024 con l'editore IEEE

01/08/2022

La Biblioteca centrale “G. Marconi” e il Comitato di coordinamento delle Biblioteche del Cnr hanno concluso il contratto Read & Publish 2022-2024 con l’editore IEEE.

Il nuovo contratto, sottoscritto tramite CRUI-CARE per conto delle università e degli enti di ricerca nazionali, oltre all’accesso ai contenuti delle riviste IEEE, prevede la possibilità, per i corresponding author Cnr, di pubblicare in accesso aperto i loro articoli sulle riviste sia Hybrid che Gold, senza costi aggiuntivi e con APC illimitate a partire dal 1 agosto 2022.

Lo Staff OA Cnr, che gestisce il flusso di approvazione delle APC, chiederà agli autori degli articoli accettati da IEEE, di confermare che il corresponding author sia effettivamente Cnr solo se l’affiliazione Cnr dell’autore non risulti chiara (ad es. se il nominativo non risulta nel libro matricola www.dcp.cnr.it ).

Per questo motivo si raccomanda agli autori di identificarsi sempre come Cnr o Consiglio nazionale delle ricerche//National research council e di utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale cnr.it.

Il contratto R&P IEEE prevede la possibilità di recupero del pregresso con il passaggio in OA degli articoli pubblicati nelle sole riviste Hybrid OA nel periodo 1° maggio - 31 luglio 2022, soltanto su richiesta del Corresponding author.

Se avete pubblicato un articolo su una rivista Hybrid OA IEEE nel suddetto periodo e desiderate che venga pubblicata in accesso aperto, è indispensabile inoltrarne segnalazione allo Staff OA Cnr all’indirizzo openaccess@cnr.it perché purtroppo l'editore non fornirà liste di pubblicazioni e/o di autori.

Tutte le informazioni sui singoli contratti attivi nel Cnr sono disponibili nel portale “Pubblicare Open Access al Cnr” creato proprio per potenziare la comunicazione con la rete scientifica Cnr e fornire informazioni aggiornate e strumenti utili per la pubblicazione in accesso aperto. 

Per informazioni:
Staff Open Access Cnr
openaccess@cnr.it

Vedi anche: