12/07/2022
Si è svolta, lo scorso 8 luglio, la prima tappa del 'Graditi Tour' che prevede eventi e una conoscenza diretta delle aziende della filiera dell'omonimo progetto, la cui finalità è la valorizzazione di grani antichi attraverso la produzione di farine per nuovi prodotti ad alto valore salutistico per il consumatore, la salvaguardia della biodiversità agraria e l’uso sostenibile del suolo.
Il progetto 'Graditi' è coordinato da Maria Grazia Volpe dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino ed ha come capofila l'azienda agricola Ottavio Lucifero; vi partecipano inoltre l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr e Città della Scienza.
Mario Salzarulo, sociologo ed esperto dell’approccio CLLD, ha condotto l’interessante incontro di valenza tecnico-scientifica. Presenti le istituzioni, rappresentate dalla vicesindaco Domenica Gallo, gli agricoltori esperti di biodiversità, Giuseppe Pelullo, Paola Mignone, Michele Montuori e i relatori che hanno animato il dibattito. Oltre Maria Grazia Volpe, Ottavio Lucifero e Immacolata Di Paolo sono intervenuti infatti: Gianfranco Nappi (responsabile operativo Progetti Strategici Città della Scienza), Rossano Ruotolo (presidente Pro Loco Lioni), Domenico Marra (primario Chirurgia Generale presso Casa di Cura Malzoni "Villa dei Platani" di Avellino) e Angelo Lo Conte (presidente Slow Food Campania).
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno degustato ed apprezzato le paste artigianali del laboratorio 'La Pasta di Immacolata', la birra artigianale di Vito Pagnotta Serrocroce e dunque i prodotti derivati dalla sperimentazione dei grani Saragolla, Carosella e Risciola.
Per informazioni:
Maria Grazia Volpe
CNR - Istituto di Scienze dell'Alimentazione
mariagrazia.volpe@isa.cnr.it
Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it
Vedi anche:
Immagini: