News

On line il sito web del Data Protection Officer

05/07/2022

Immagine
Immagine

E’ on line, al link https://rpd.cnr.it, il sito web del Responsabile per la protezione dei dati (Rpd) del Cnr.

Il sito intende rappresentare uno strumento di guida e orientamento sul tema della data protection per tutta la comunità dell’Ente: navigando in varie sezioni, è possibile trovare documentazione, risorse e “tools” utili a rendere più agevole, sicura e uniforme la gestione dei vari aspetti legati al rispetto del Regolamento europeo in materia dei dati personali (Gdpr) a partire dall’organizzazione interna all’Ente, per poi orientarsi tra i principali riferimenti normativi e gli adempimenti più frequenti.

Completano il sito una sezione dedicata all’attualità - in cui verranno via via evidenziati eventi, spunti di  riflessione e notizie di interesse- e una dedicata alle FAQ (frequently asked questions), in modo da condividere istanze e problematiche comuni a tutta la rete. Alcune pagine sono in fase di completamento: il team del Cnr-Rpd è al lavoro per pubblicarle il prima possibile, ma la scelta è stata quella di mettere comunque a disposizione dei colleghi una prima serie di contenuti utili.

Il sito arricchisce ulteriormente il percorso di formazione e sensibilizzazione sul tema della Data protection intrapreso dal del Cnr-Rpd attraverso vari strumenti: dal ciclo di seminari on line I mercoledì del Responsabile per la protezione dei dati. Incontri sul tema della data protection" offerto nei mesi di marzo e aprile 2022, all’organizzazione di visite presso le Aree territoriali di ricerca, la prima delle quali è stata ospitata a Palermo lo scorso 17 maggio. Esso si rivolge, pertanto a tutta la comunità Cnr: referenti privacy, ricercatori, direttori, responsabili, colleghi dell’amministrazione… e tutti coloro che, indipendentemente dal fatto che svolgano o meno un’attività legata al trattamento dati, intendano avvicinarsi a questa importante tematica.

Per informazioni:
Responsabile per la protezione dei dati
(Cnr-Rpd)
dpo@cnr.it