17/06/2022
il 16 giugno, presso l'AOU Federico II di Napoli, è stato presentato il sistema innovativo di monitoraggio dello spin-off Hassisto, donato dal Rotary International, che entrerà in funzione nei prossimi giorni. Nella sala riunioni è stato proiettato un breve filmato illustrativo alla presenza del Magnifico Rettore dell'Ateneo federiciano Matteo Lorito, del Direttore Generale dell'AOU Anna Iervolino, del Governatore del Rotary- Distretto 2101 Costantino Astarita, dell'ideatore del sistema Mario Magliulo della start -up napoletana Hassisto, spin-off del Cnr, del Referente Regionale per le malattie infettive in gravidanza e responsabile del Programma Infradipartimentale di Fisiopatologia Ostetrico-Ginecologica dell'Azienda federiciana Maurizio Guida e del Direttore del Dipartimento Materno infantile della Federico II, Giuseppe Bifulco.
L'innovativo sistema consente di mantenere un contatto audio-visivo tra le future mamme e l'equipe sanitaria e di rilevare tutti i parametri della salute di ciascuna donna, 24 ore su 24, trasmettendoli immediatamente su un megaschermo interattivo collocato nella medicheria. E' qui che tutto il personale sanitario coinvolto potrà monitorare in tempo reale: pressione arteriosa, temperatura corporea, frequenza cardiaca, livelli di glicemia, saturazione di ossigeno, peso corporeo della madre e perfino il battito cardiaco del nascituro. È prevista, inoltre, una telecamera fissa sulla culletta del nido, che consentirà alla madre Covid-postiva di mantenere costantemente il contatto col suo bambino.
Il sistema garantisce, quindi, una vigilanza continua, che permetterà alle pazienti di sentirsi più sicure, favorirà una significativa riduzione dei materiale di consumo (come tute e visiere), con un conseguente minore smaltimento dei rifiuti, permettendo alle equipe del reparto di lavorare con una maggiore tranquillità, assicurando alle pazienti un'assistenza ancora più personalizzata.
Un progetto che permetterà di limitare la sensazione di isolamento tipica dei pazienti affetti da Covid, che in momenti delicati, come quelli delle neomamme, assume particolare gravità. Un passo avanti verso una migliore qualità dell'assistenza sanitaria che nasce dall'esperienza Covid, ma che può avere ulteriori applicazioni anche in altre situazioni cliniche che richiedono l'isolamento delle pazienti, come nel caso delle mamme HIV positive o, più in generale, quando la paziente presenta una malattia infettiva.
Una tangibile dimostrazione di come la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico della ricerca degli Istituti del Cnr possa avere impatti positivi sulla realtà di tutti i giorni, grazie all'entusiasmo e alla collaborazione di ricercatori, medici e di organizzazioni come il Rotary International Italia.
Per informazioni:
Mario Magliulo
CNR - Istituto di biostrutture e bioimmagini
via T. De Amicis 95 - 80145 Napoli
mario.magliulo@ibb.cnr.it
0812203428
Ernesto Soscia (Cnr-Ibb di Napoli), email: ernesto.soscia@ibb.cnr.it
Giuseppe Palma (Cnr-Ibb di Napoli), email: giuseppe.palma@ibb.cnr.it
Albina Orlando (Cnr-Iac di Napoli), email: a.orlando@na.iac.cnr.it
Daniela La Noce (Cnr - Unità Valorizzazione della ricerca), email: daniela.lanoce@cnr.it
Vanessa Vincenzi (Cnr - Unità Valorizzazione della ricerca) vanessa.vincenzi@cnr.it