13/04/2022
Il neurobiologo Matteo Caleo, professore ordinario dell'Università di Padova e già ricercatore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr, è prematuramente scomparso all'età di 52 anni: è stato autore di importanti lavori di ricerca nel campo della neurofisiologia, in particolare sulle degenerazioni delle connessioni neuronali che avvengono durante lo sviluppo di patologie del sistema nervoso centrale.
Originario di La Spezia, per molti anni ha collaborato con il Laboratorio di Biologia della Scuola Normale di Pisa per poi approdare, dal 2018, presso l'ateneo padovano, rimanendo associato al Cnr-In. Tra i più recenti contributi, uno studio sull'utilizzo di soluzioni di robotica avanzata per aumentare l’efficacia della riabilitazione post-ictus, al quale ha partecipato con un team di studiosi internazionali.
Attento ai temi della divulgazione, in passato è stato coordinatore nazionale delle Olimpiadi delle neuroscienze -competizione internazionale per studenti delle scuole medie superiori- e protagonista di un video per la rubrica "Un giorno da ricercatore" della webTv dell'Ente. Un suo ricordo è pubblicato anche sul sito web del Cnr-In.