News

"Train the Trainers": diventare formatori e formatrici sul tema delle parità di genere

04/03/2022

Nell’ambito di “MINDtheGEPs - Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans” - progetto di ricerca europeo volto alla sensibilizzazione sulle disuguaglianze di genere nel mondo della ricerca scientifica, a cui il Cnr partecipa- è aperta una interessante opportunità di formazione internazionale che punta a preparare personale qualificato operante all’interno delle istituzioni di ricerca.

L’iniziativa si articola in due Train the Trainers workshops (ToTs) rivolti al personale del Cnr strutturato e non, con l’obiettivo di formare persone motivate a diventare formatori e formatrici sul tema delle parità di genere nelle organizzazioni di ricerca, in particolare nel promuovere l'uguaglianza nelle carriere scientifiche; assicurare l'equilibrio di genere nei processi decisionali e negli organi di governo; integrare la dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell'innovazione, nonché implementare i Gender Equality Plans (GEPs).

Le attività di formazione sono previste a maggio 2022 in Spagna (Vigo) e a luglio 2023 in Serbia (Belgrado) con eventi della durata di due giorni: la modalità prescelta è quella di workshop attivi e partecipativi, in cui confrontare buone pratiche ed esperienze in un contesto eterogeneo.

La manifestazione di interesse è aperta a sette candidature e si conclude il 14 marzo: per quanto possibile saranno privilegiate le candidature provenienti da differenti strutture dell’Ente (dipartimenti e istituti), selezionando partecipanti interessati a presenziare ai due eventi formativi e a collaborare direttamente con il progetto MINDtheGEPs. In particolare i e le partecipanti verranno selezionate sulla base dei seguenti profili:

- essere dipendenti CNR (personale ricercatore, tecnologo, tecnico o amministrativo) o titolare di assegno di ricerca;
- assicurare la disponibilità a partecipare ad entrambi gli eventi formativi previsti;
- avere interesse alle tematiche oggetto delle formazioni;
- aver voglia di contribuire come formatore e formatrice alle attività del GEP del Cnr;

- aver voglia di collaborare con il progetto e il team MINDtheGEPs per il periodo 2022-2025;
- avere una buona conoscenza della lingua inglese (almeno nella comprensione e nella conversazione);
Costituiranno, inoltre, elementi preferenziali:
- la pregressa esperienza in attività di insegnamento o formazione;
- la pregressa esperienza sulle tematiche oggetto delle formazioni;
- essere under 40.

La manifestazione di interesse è aperta fino al 14 marzo: per partecipare occorre inviare una lettera motivazionale, in italiano o inglese, in cui specificare - oltre a nome, cognome, e (eventuale) numero di matricola - le esperienze e le motivazioni alla base del proprio interesse a partecipare ai ToTs. Non occorre inviare il curriculum vitae.

La selezione, a cura del gruppo di ricerca MINDTheGEPs cercherà di rispettare, ove possibile, la distribuzione per Dipartimento Cnr e l'equilibrio di genere nella partecipazione. Le candidature possono essere inviate, entro la deadline di unedì 14 marzo, a Ilaria Di Tullio (ilaria.ditullio@cnr.it) e Nicolò Marchesini (nicolo.marchesini@irpps.cnr.it). Il processo di selezione si concluderà entro lunedì 28 marzo.

Per informazioni:
Ilaria Di Tullio
Cnr-Irpps
Nicolò Marchesini, Cnr-Irpps, email: nicolo.marchesini@irpps.cnr.it

Vedi anche: