News

Joint Call Eu-Lac per progetti collaborativi con Paesi dell'America Latina e dei Caraibi

09/02/2022

Logo
Logo

A seguito delle relazioni avviate dall’Unità relazioni europee e internazionali (Cnr-Urei) con Ministeri e Enti di Ricerca che partecipano all’EU-LAC Interest Group per la cooperazione bi-regionale dell’UE con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, e a valle del successo delle call precedenti, si è aderito alla partecipazione della 4a Joint call EU-LAC per la cooperazione dei Paesi UE con i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Vi partecipano, in totale, 15 Organizzazioni nazionali da 13 Paesi e, specificamente, 7 Paesi UE e 6 della regione LAC.

Il Cnr ha stanziato allo scopo 150.000 Euro per dare l’opportunità alla rete scientifica dell’Ente di sviluppare progetti di cooperazione in settori specifici di interesse, che saranno valutati da un panel di esperti indipendente e internazionale. 

Il focus, come da suggerimenti e raccomandazioni del JIRI-SOM - Senior Officials Meeting on Science and Technology (SOM) of the EU-CELAC Joint Initiative on Research and Innovation (JIRI)” per gli anni 2021-2023, è sullo sviluppo e la collaborazione tra Infrastrutture di Ricerca in vari settori.

I topic cui partecipa il Cnr, in particolare, sono:

HEALTH

Health I – EU-LAC Cooperation in Personalised Medicine

Health II - EU-LAC Regional Hubs: Integrating research infrastructures for Health and Disease

BIODIVERSITY

Biodiversity and Ecosystem Services Research Infrastructures

Saranno ammessi al finanziamento i progetti di ricerca che perverranno entro la scadenza prevista per il 28 aprile 2022 - Ore 17.00 (CET) e completi di tutti i requisiti di ammissibilità della call pubblicata in data 24 gennaio 2022.

Lo stanziamento complessivo di 150.000,00 Euro sarà erogato in forma di contributo alla spesa dei costi ammissibili; il contributo per ogni progetto finanziato sarà il 75% dei costi ammissibili e non supererà l’importo di 50.000,00 Euro, come da avviso integrativo in calce.

Si ricorda che è necessario seguire le procedure indicate dalla call internazionale https://www.eucelac-platform.eu/joint-call/4th-eu-lac-joint-call-sti-2022 di cui si accludono i termini di riferimento e le modalità di collaborazione (cfr. ToR.pdf) nonché far pervenire domanda al Cnr, leggendo attentamente l’Avviso integrativo e i relativi allegati.

Per ulteriori informazioni sul bando internazionale è possibile rivolgersi alla dott.ssa Marilena Rossano e-mail: marilena.rossano@cnr.it  e alla Sig.ra Annarita Appetito e-mail annarita.appetito@cnr.it, per la parte relativa al budget e alla rendicontazione.

 

 

 

 

Per informazioni:
Marilena Rossano
CNR - Unità Relazioni Europee e Internazionali
Via P. Castellino, 80100 Napoli
marilena.rossano@cnr.it
081/6132641

Vedi anche: