24/01/2022
Nella riunione del 19 gennaio u.s., il Consiglio di Amministrazione dell'Ente ha adottato le Linee guida per l’adozione del Piano di Rilancio dell'Ente, secondo quanto disposto dalla Legge Finanziaria 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n. 234).
Come noto, infatti, l'adozione del Piano è una misura introdotta dall'art. 315 della Finanziaria al fine di riorganizzare e rilanciare le attività del Cnr, unitamente all'istituzione di un Comitato strategico di esperti (Supervisory Board), che affianchi l'Ente nel perseguimento di tale finalità.
Nelle more della nomina del Board di esperti da parte del Mur, Le Linee guida approvate prevedono un ampio coinvolgimento della rete scientifica e gestionale per la raccolta di osservazioni e proposte utili alla predisposizione del documento. In particolare, si prevede la costituzione di appositi gruppi di lavoro con la rete scientifica, definiti congiuntamente, per la raccolta di osservazioni e proposte utili alla predisposizione del Piano di Rilancio; il coinvolgimento della rete scientifica anche attraverso altre forme di consultazione; la redazione e raccolta di documenti di analisi e sintesi sul Cnr (con relativa traduzione in lingua inglese), così da individuare i principali ambiti tematici facenti parte del Piano di Rilancio utili per il confronto con i vari stakeholders; la programmazione di riunioni ed audizioni organizzate dalla presidente con gli stakeholders interni ed esterni e gli organi statutari (incluso il Consiglio scientifico) ai fini della raccolta, per gli ambiti di competenza, delle varie osservazioni e proposte. Infine, si prevedere che gli stati di avanzamento del Piano di Rilancio siano presentati, da parte della presidente e del Consiglio di amministrazione, al Supervisory Board.