News

Teresa Castaldo, ambasciatrice d'Italia in Francia, in visita a Esrf alla beamline italiana del Cnr-Iom "LISA"

21/10/2021

Un momento della presentazione della beamline LISA all'ambasciatrice Castaldo
Un momento della presentazione della beamline LISA all'ambasciatrice Castaldo

Giovedì 21 ottobre 2021 l'ambasciatrice d'Italia in Francia, Teresa Castaldo ha compiuto una visita presso l'European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) di Grenoble per assistere alla firma del rinnovo dell'accordo di collaborazione tra l'ESRF e l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Nel corso della visita l'ambasciatrice ha visitato il tunnel dell'anello di accumulazione, la sala sperimentale di ESRF e la beamline italiana "LISA", dell'Istituto officina dei materiali (Iom) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il responsabile del progetto LISA, Francesco d'Acapito, ha illustrato alla delegazione le attività multidisciplinari del laboratorio e le sue ricadute in campo scientifico, sociale ed industriale. In particolare sono stati descritti studi a forte carattere scientifico/tecnologico come quelli sui materiali avanzati per la microelettronica o per la chimica verde come pure studi a forte impatto sociale quali quelli nel campo dei beni culturali sul degrado di pigmenti di pitture o nel campo dei beni ambientali come quelli sull'inquinamento da metalli pesanti in reti di acqua potabile.

È stata altresì presentata la sede distaccata del Cnr-Iom a Grenoble la quale, con la sua ventennale presenza sul sito, rappresenta un punto di riferimento per la comunità scientifica italiana che opera nei campi dei neutroni e della luce di sincrotrone.

Per informazioni:
Francesco d'Acapito
CNR - Istituto officina dei materiali
Cnr-Iom c/o ESRF, 71 Avenue des Martyrs, Grenoble (France)
francesco.dacapito@cnr.it