News

Maria Paradiso eletta nel Governing Board dell'International Science Council

21/10/2021

La professoressa Maria Paradiso (Università degli Studi Federico II di Napoli), geografa, rappresentante titolare per il Cnr in IGU/UGI (International Geographical Union), è stata eletta come Membro del Governing Board di ISC (International Science Council) per il triennio 2022-2024.

Da molti anni il Cnr aderisce a ISC, organismo scientifico internazionale non governativo formato nel 2018 dalla fusione dell'International Council for Science (ICSU) e dell’ISSC (International Social Science Council) che annovera oltre 200 membri tra unions e associazioni internazionali di scienze naturali e sociali, organizzazioni scientifiche nazionali e regionali tra cui accademie, centri di ricerca, istituti e fondazioni (https://council.science/).

Il nuovo Governing Board, Organo decisionale centrale di ISC affronta la sfida in corso di garantire che la scienza abbia un crescente impatto sull'agenda multilaterale. Le scienze naturali e sociali hanno un ruolo fondamentale da svolgere in quanto il mondo affronta sfide complesse: dal COVID-19 al cambiamento climatico, dalla riduzione dei conflitti a disuguaglianze di varia natura con le tecnologie in rapida evoluzione.

L'International Science Councilfavorisce l’approccio multidisciplinare ai problemi globali e fornisce alta consulenza scientifica ai governi anche per favorire il dialogo tra scienza, politica, società e settore privato. ISC ha quindi un ruolo fondamentale da svolgere nel lavorare con la comunità scientifica, la comunità politica e la società per garantire risultati migliori per le persone e per il pianeta.

Il Cnr aderisce a ISC e a IGU con rappresentanti nominati.

Per info: Cecilia Lalle (referente Urei-Cnr per gli Organismi scientifici internazionali) cecilia.lalle@cnr.it
oppure consultare il sito: https://www.cnr.it/it/organismi-scientifici-internazionali

Per informazioni:
Cecilia Lalle
Cnr-Urei
cecilia.lalle@cnr.it