News

Alla ricercatrice Cnr-Imati Antonella Bodini il Greenfield Challenge 2021

21/09/2021

Dal 2010 ENBIS, l’European Network for Business and Industrial Statistics, assegna annualmente il Greenfield Chellenge in memoria di Tony Greenfield (1931-2019), professore e consulente per la ricerca industriale britannico. Famose le parole con cui lo studioso -nel ricevere nel 2009 la Medaglia George Box da ENBIS a riconoscimento del suo contributo allo sviluppo e all'applicazione di metodi statistici nell'economia e nell'industria europee- sfidò i presenti a raccontare a un pubblico di non-statistici i risultati di un lavoro scientifico completato con successo grazie alla statistica: “Tell the world, outside your circle, of work you have done, and done successfully because you used statistics”.

ENBIS, con il supporto della casa editrice Wiley, ha raccolto la sfida e dal 2010 assegna un riconoscimento per l’attività svolta con non statistici, in qualsiasi forma o contest,o, da contributi scritti a interviste, da registrazioni audio-video a divulgazione via social, fino all'interazione con studenti, educatori, dirigenti e dipendenti di organizzazioni del settore privato e pubblico.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato ad Antonella Bodini, ricercatrice dell’Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche “E. Magenes” (Cnr-Imati), per le sue attività di sensibilizzazione e per il suo lavoro multidisciplinare con non statistici. Antonella Bodini ha incoraggiato l'interesse delle giovani donne per le STEM e ha promosso la cultura statistica attraverso brevi video sui principi fondamentali della statistica rivolti al grande pubblico e pubblicati sul sito Outreach del Cnr(https://www.outreach.cnr.it/1674/statistica-introduzione-alle-pillole/ ). La sua attività di ricerca nelle applicazioni della statistica la vede attiva da diversi anni in gruppi multidisciplinari, e nelle sue pubblicazioni ha cercato di presentare i metodi statistici ai non specialisti evidenziandone utilità e vantaggi.

Antonella Bodini ha presentato la sua attività di divulgazione e di ricerca multidisciplinare durante la conferenza annuale di ENBIS: https://conferences.enbis.org/event/11/

Per informazioni:
Antonella Bodini
Cnr - Imati
Sede Secondaria di Milano - Via Bassini, 15 - 20133 Milano
antonella.bodini@mi.imati.cnr.it

Vedi anche: