07/07/2021
Con il completamento del ciclo di spesa della programmazione dei Fondi Europei 2014-2020, ed ancor più a fronte delle opportunità create dal PNRR, l’efficacia delle procedure di gestione amministrativa e di rendicontazione dei progetti finanziati appare, con sempre maggiore evidenza, come elemento critico da affrontare con approccio volto alla semplificazione ed al coinvolgimento dei attori interessati.
Le autorità di gestione (nazionali e regionale), i soggetti pubblici e privati della ricerca, le imprese ed i professionisti, sono consapevoli delle difficoltà del processo di rendicontazione, monitoraggio e valutazione che spesso assorbono quote rilevanti delle energie impiegate nella realizzazione di progetti. Energie che, in tal modo, vengono distratte dalla creazione e/o diffusione di innovazione.
Questo quadro concorre a ritardare l’uso delle risorse comunitarie e spesso anche a ridurre significativamente le percentuali di spesa rispetto alle disponibilità, con gravi danni di natura economica ma anche culturale per la sfiducia che generano anche nei cittadini.
In coerenza con il contesto di una misura dei PSR individuata, appunto, come “Cooperazione”, 3 attori diversi dello scenario dell’uso dei fondi europei, l’ente Gestore Regionale (Il dipartimento Agricoltura impegnato nella predisposizione dei bandi così come nella assegnazione dei fondi e nel monitoraggio e controllo), un Ente Pubblico di Ricerca (il Cnr, impegnato come partner e/o come consulente in progetti di ricerca e sperimentazione), l’organizzazione rappresentativa dei professionisti del mondo dell’agricoltura (l’ordine degli Agronomi, coinvolti come tecnici a supporto delle imprese agroalimentari), hanno cooperato per individuare procedure atte a semplificare le rendicontazioni economiche ed a promuovere le sinergie necessarie ad ottimizzare l’uso delle risorse.
L’accordo di collaborazione mira a semplificare, per i soggetti beneficiari e i loro consulenti, le procedure di gestione amministrativo – contabile e rendicontazione dei progetti; agevolare le attività di monitoraggio e controllo da parte della Regione; stimolare l’innovazione organizzativa fra i soggetti coinvolti nei progetti; accrescere le competenze nella gestione digitale delle procedure.
Attraverso l’utilizzo di software di uso comune, si sono sviluppate procedure che consentono di organizzare ed archiviare le informazioni relative a partner e fornitori di beni e servizi dei progetti; generare in modalità semi automatica documenti giustificativi di spesa richiesti dalle procedure di rendicontazione. Il sistema permette di ridurre gli errori di digitazione e la ripetitività delle fasi di compilazione; produrre nomenclatura standardizzata dei documenti giustificativi di spesa atta, a semplificarne l’archiviazione e la ricerca attraverso il riconoscimento di elementi riconducibili al contenuto; organizzare i dati economici con il supporto di strumenti di filtro e di visualizzazione dei documenti di spesa connessi. Tale sistema faciliterà il controllo della documentazione ed il monitoraggio da parte degli organi preposti con conseguente accelerazione delle fasi di liquidazione delle risorse.
Nella giornata di informazione prevista per il 7/7/2021 verranno presentati i risultati della collaborazione e verrà avviato il programma di formazione di tecnici e funzionari all’uso delle procedure realizzate.
La positività della collaborazione realizzata ed i riscontri positivi avuti dalle azioni preliminari di validazione e sperimentazione, lasciano auspicare ulteriori sviluppi positivi attraverso l’estensione ad altri ambiti di finanziamento (fondi FESR, FSE etc) o anche ad altri livelli del processo di rendicontazione (piattaforme di raccolta dati) con particolare riguardo alla promozione degli approcci di interoperabilità dei dati.
Per informazioni:
Ezio RIGGI
CNR-IBE
via Gaifami, 18 - 95126 CATANIA
ezio.riggi@cnr.it
3931954236
Vedi anche: