News

La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ai Research and Innovation days della Commissione Europea

25/06/2021

Presidente Cnr at R&I days
Presidente Cnr at R&I days

La presidente Maria Chiara Carrozza ha partecipato il 24 giugno ai Reseach & Innovation days, evento internazionale di alto livello organizzato annualmente della Commissione Europea ed incentrato sulle politiche di ricerca ed innovazione che mirano a trasformare l’Europa negli anni a venire. L’edizione 2021 si è concentrata particolarmente sui temi della transizione ecologica e sulla cooperazione con i paesi terzi.

La presidente ha fornito il suo contributo al panel Aligning EU and Member State efforts, una sessione politica concepita sulla tela di fondo della recente Comunicazione Global Approach to Research and Innovation - Europe's strategy for international cooperation in a changing world che si prefigge di:

 - ribadire l'impegno dell'UE a dare l'esempio nel preservare l'apertura nella cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione, promuovendo nel contempo condizioni di parità e reciprocità basate su valori fondamentali;

- rafforzare il ruolo di guida dell'UE nel sostenere i partenariati multilaterali per la ricerca e l'innovazione al fine di fornire nuove soluzioni alle sfide ambientali, digitali, sanitarie, sociali e dell'innovazione.

Il contesto che la Commissione immagina per aggregare partenariati internazionali è la strategia Team Europe, un nuovo approccio che si prefigura di combinare risorse dell'UE, dei suoi Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee, in particolare la Banca europea per gli investimenti e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.

La presidente ha evidenziato come l’agenda dell'UE abbia mostrato agli Stati membri una chiara strada da seguire, concentrando gli sforzi su poche priorità di estrema importanza, ovvero Digitalizzazione, Green deal e Crescita sostenibile. In questi temi si concentrano le grandi sfide che l'intera parola è impegnata ad affrontare. E la ricerca dell'UE può svolgere un ruolo fondamentale nell'affrontarli tutti.

La pandemia di Covid-19 ha mostrato, forse per la prima volta, al grande pubblico, l'importanza della ricerca per affrontare un problema globale così senza precedenti. I governi nazionali hanno la responsabilità di trasmettere il messaggio che investire nella ricerca oggi significa avere una soluzione pronta per il futuro.

Alcune questioni globali non possono essere affrontate da un solo Paese, ma richiedono uno sforzo congiunto di team internazionali, che insieme possono affrontare le diverse componenti di una materia così complessa. La dimensione internazionale della Ricerca è stata chiaramente evidenziata nella recente Comunicazione sull'approccio globale: l'UE dovrebbe promuovere l'aggregazione di attori dall'Europa e oltre non solo per risolvere le sfide globali ma anche per promuovere e preservare un insieme di valori come la Sostenibilità , etica, uguaglianza e integrità.

Ci sono alcuni temi come la digitalizzazione e salute che, più di altri, necessitano di essere gestiti con attenzione a causa di implicazioni sensibili ma allo stesso tempo richiedono uno sforzo congiunto di tutto il mondo.

All'interno di queste due macroaree, la presidente ha  evidenziato l'intelligenza artificiale e la preparazione alla pandemia, come tematiche dove nessun paese dovrebbe agire isolatamente o guidare autonomamente  processi, così come nessun singolo settore, scientifico-tecnologico dovrebbe controllare le tecnologie o dominare il mercato. Solo una governance UE può affrontare le questioni normative ed etiche, assicurare una solidità qualitativa e fornire un reale valore aggiunto.

La presidente – anche nel suo ruolo di chairman dell’Expert Group della CE sulle R&I Partnership – ha ricordato l’importante ruolo che i partenariati ricoprono nell’allineare obiettivi e capacità e come la Commissione abbia promosso questo strumento, attraverso la razionalizzazione delle partnership in sole tre tipologie, esprimendo apprezzamento per la nuova iniziativa Team Europe che  potrà essere messa a punto per agire in modo inclusivo e coordinato, salvaguardando il valore e i principi dell'UE.

Per informazioni:
Luca Moretti
CNR - Ufficio Relazioni Europee ed Internazionali
Rue du Trone 98 - 1050 Bruxelles
luca.moretti@cnr.it

Vedi anche: