News

"Debate" sul nostro futuro: riciclo e trattamento dei rifiuti

11/06/2021

Social card
Social card

Mai come oggi il trasferimento della conoscenza, che vede coinvolti ragazzi e ragazze fin dall’adolescenza, è il paradigma capace di raffigurare in modo semplice il percorso che una comunità deve realizzare per crescere, innovarsi e valorizzare le giovani menti. Nell’ambito delle attività di Terza Missione, il Cnr mostra come la transizione verso la sostenibilità possa efficacemente passare attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei giovani nel dialogo con realtà imprenditoriali, associazioni culturali e ricerca. Un’occasione è stata fornita dal percorso formativo pilota “Debate our Future: Waste treatment and recycling”, realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore "Ascanio Sobrero" di Casale Monferrato (Alessandria).
Il percorso, focalizzato sull’economia circolare e l’utilizzo di materiali biodegradabili per gli imballaggi, si è sviluppato grazie alla collaborazione tra insegnanti (di lettere e scienze), l’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, Guala Pack -azienda chiave nel settore dei packaging flessibili, e il Cnr.

Il Debate è una metodologia didattica utilizzata in molti Paesi europei, ma che affonda le radici nella storia italiana e, in particolare, nella disputatio medioevale. Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre si affrontano nel discutere i Pro e i Contro di una mozione posta ad inizio percorso.  Le argomentazioni si devono basare su fatti chiari e precisi, provenienti da fonti attendibili, e vengono sviluppate mediante un lavoro di squadra. Il percorso “Debate our Future: Waste treatment and recycling" ha coinvolto 89 studenti del III e IV anno delle scuole superiori ed è terminato con la finalissima avvenuta l’8 giugno 2021, giornata in cui il Cnr, attraverso le ricercatrici Armida Torreggiani ed Alessandra Degli Esposti (di Isof), ha premiato le due squadre vincitrici del "contest".

Il Debate si è svolto nell’ambito delle attività per le scuole del progetto Europeo Raw Matters Ambassadors at Schools (RM@Schools), finanziato dall'Istituto Europeo per l’innovazione e la tecnologia (Eit). L’approccio seguito in questa esperienza pilota, rivelatosi di grande successo, verrà impiegato prossimamente dal Cnr in vari progetti sviluppati con le scuole a livello nazionale nelle attività promosse con 'Il Linguaggio della Ricerca' -LdR- quale network tra gli Istituti Cnr ed Enea.

Per informazioni:
Armida Torreggiani
Cnr - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Area Territoriale di Ricerca di Bologna
Via Gobetti 101 - 40129 BOLOGNA (Italia) - https://area-new.bo.cnr.it/
armida.torreggiani@isof.cnr.it
Referente sito RM@Schools Alessandra Degli Esposti alessandra.degliesposti@isof.cnr.it
Referente comunicazione Michela Tassistro michlea.tassistro@scitec.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: