News

Il Cnr a Officina 2021: il resoconto dei tavoli di lavoro

17/05/2021

I Tavoli di lavoro virtuali di Officina 2021 - I Rapporti
I Tavoli di lavoro virtuali di Officina 2021 - I Rapporti

L’iniziativa dei tavoli virtuali è nata per consentire anche a distanza il confronto tra differenti attori sociali sui temi delle Officine, come già è avvenuto nell’edizione del 2020. I risultati dell’Officina 2021 sono stati condivisi con l’iniziativa Unesco Futures of Education, con la rete di “Officina” e con i progetti europei Erasmus+ Integrated Content and Language via a Unified Digital Environment – INCLUDE e Open Learning for All - enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes - OLA e sono stati pubblicati sulla pagina web di Officinaeducazionefuturi.it.

I temi dei tavoli, affrontati con la metodologia del focus group, sono stati:

1. Europeaness from outside Europe

Tenutosi il 21 aprile 2021, ha trattato di concezioni e visioni di Europa e opportunità di ripensarla, a partire da un punto di vista esterno al contesto europeo: quello dello Studentato Internazionale di Rondine, dove giovani provenienti da paesi belligeranti accettano di convivere con il proprio nemico (in lingua inglese).

2. Ripensare l'educazione al tempo dell'incertezza

Il 23 aprile 2021 dove sono state analizzate le prospettive, le preoccupazioni e le visioni dell’educazione nel lungo periodo con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza, dal punto di vista degli studenti delle scuole superiori della Consulta Provinciale di Roma, con proposte concrete a partire dalle riflessioni avviate nell’Officina 2020. 

3. Competenze e multimodalità nelle risorse educative aperte 

Del 27 aprile 2021 dove si è valutata, in una visione di didattica per competenze, una possibile ed auspicabile relazione tra conoscenze, competenze disciplinari e competenze trasversali; mettendo in evidenza le potenzialità immaginabili legate alla multi-modalità delle risorse educative aperte per una scuola sempre più inclusiva, a partire dal progetto europeo Integreted Content and Language via a Unified Digital Environment (INCLUDE) 

4. Disuguaglianze e stereotipi nei libri di testo e nelle risorse educative 

Il 28 aprile 2021 si è parlato degli stereotipi e delle concezioni implicite veicolati attraverso i libri di testo scolastici e l’opportunità delle risorse didattiche aperte per evitare discriminazioni, disuguaglianze e disinformazione, con riferimento al progetto europeo Open Learning for All - enhancing digital Open Educational Resources for inclusion against sterotypes (OLA). 

I report degli incontri sono disponibili agli appositi link (vedi sotto). Mentre i lavori dei tavoli sono stati registrati e sono disponibili sul sito https://www.officinaeducazionefuturi.it/

Comitato scientifico: Adriana Valente, Valentina Tudisca, Claudia Pennacchiotti, Elisa Butali (Cnr-Irpps)

Per informazioni:
Sabrina Soldati
Cnr-Irpps
Via Palestro 32
Roma
comunicazione@irpps.cnr.it

Vedi anche: