News

Il Cnr-Iriss coordinatore scientifico dei "Green Blue Days 2021"

03/05/2021

Green Blue Days: sharing words, changing worlds
Green Blue Days: sharing words, changing worlds

L’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr sarà coordinatore scientifico di “Green Blue Days 2021” il cui Comitato Scientifico sarà guidato da Massimo Clemente (direttore Cnr-Iriss), e Antonio Uricchio (presidente Anvur).

“Green Blue Days” è un progetto che si sviluppa attraverso due fasi, di cui la prima è in corso on line e prevede la costruzione di una base di conoscenza comune attraverso un percorso di approfondimento e confronto sulle tematiche della transizione energetica, della sostenibilità e dell’economia circolare.

Dall’11 al 15 ottobre 2021 si terrà a Napoli la settimana conclusiva che, a sua volta, sarà articolata in due momenti: uno a carattere scientifico accademico (Labs) e un secondo generalista orientato ad un pubblico più ampio (Talks) con l’obiettivo di avere un forte impatto in una logica di terza missione dell’Università e della Ricerca.

Gli obiettivi dei "Green Blue Days" possono ben sintetizzarsi attraverso cinque parole chiave: Consapevolezza - diffondere la cultura del Green Blue come bene comune; Connessione - essere cerniera tra istituzioni, aziende, comunità; Sperimentazione - essere parte attiva del cambiamento culturale e operativo; Trasferimento - diffondere nuovi modelli sviluppo; Cooperazione - mettere insieme i diversi interessi attraverso processi collaborativi.

La settimana conclusiva sarà caratterizzata da cinque temi trasversali che saranno affrontati in una prospettiva multidisciplinare: Transizione tecno-ecologica, South Blue Green, Green Blue Economy, Green Blue Habitat, Conoscenza e formazione.

Per informazioni:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Guglielmo Sanfelice 8 - Napoli
m.clemente@iriss.cnr.it

Vedi anche: