12/04/2021
L’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr e in particolare il Laboratorio di tecnologie semantiche (STLab) a partire da settembre 2020 è partner del progetto WHOW (Water Health Open knoWledge) finanziato nell’ambito del programma CEF TELECOM CEF-TC-2019-2 (Public Open Data).
Il progetto, di durata triennale, mira a sviluppare una infrastruttura dati in grado di contribuire alle conoscenze sulle relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie. In particolare, si propone di contribuire allo sviluppo del primo grafo della conoscenza in Europa sul consumo e sulla qualità di acque superficiali, sotterranee e marine, con dati provenienti da diverse fonti. Questi dati ambientali sono poi collegati con dati sanitari sulla diffusione delle malattie attraverso la definizione di una semantica formale armonizzata, conforme a standard di riferimento esistenti, che coinvolge diversi dataset italiani e di altre realtà europee.
Il Cnr-Istc è partner del progetto insieme al Centro nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione costiera e l’oceanografia operativa (CN-COS) e il Servizio per il sistema nazionale ambientale (DG-SINA) dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA, Italia), l’Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti (ARIA Spa, Regione Lombardia, Italia) e l’azienda Celeris Advisory Ltd. (Irlanda) coordinatrice del progetto. Di particolare rilievo è anche il previsto programma di co-creazione che mira a un più ampio coinvolgimento possibile dei possibili portatori di interesse quali per esempio istituti di ricerca, giornalisti, associazioni, imprese, altre pubbliche amministrazioni e singoli cittadini. Questi possono essere coinvolti fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto prendendo parte a una serie di incontri periodici previsti in modalità online. Le attività nell’ambito del citato programma saranno supportate da strumenti e piattaforme per la condivisione della documentazione prodotta anche ai fini di una migliore interazione fattiva.
WHOW è anche sui social.
Seguilo attraverso i suoi canali Twitter e LinkdeIn.
Vedi anche: