News

Next Generation UE: politiche per la parità di genere e l'iniziativa "No Women No Panel - Senza Donne non se ne parla"

24/03/2021

Next Generation UE: politiche per la parità di genere e l'iniziativa
Next Generation UE: politiche per la parità di genere e l'iniziativa "No Women No Panel - Senza Donne non se ne parla"

La conferenza, che si è tenuta il 23 marzo in onda su Rai Radio1, è nata con lo scopo di promuovere e far rispettare un equilibrio di genere nel dibattito pubblico in convegni, congressi, conferenze, trasmissioni radiofoniche e televisive.

Sono tante le istituzioni nazionali, regionali e comunali, le associazioni di categoria e culturali che hanno patrocinato l’evento, tra le quali anche il Consiglio nazionale delle ricerche, molte anche le adesioni di singoli cittadini: Moni Ovadia, Dacia Maraini, Riccardo Iacona, sono solo alcuni esempi.

“Perché c’è bisogno di più donne nei posti che contano? Perché le donne sono portatrici di vita” afferma la giornalista Giovanna Botteri.

Secondo Moni Ovadia: “E’ arrivato il tempo che il contributo delle donne sia considerato istitutivo, fondamentale, irrinunciabile”.

Sono intervenute la Ministra delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, la Presidente della Commissione per i Diritti delle Donne e l'Uguaglianza di Genere del Parlamento Europeo, Evelyn Regner, la Commissaria Europea per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani, Mariya Gabriel.
I lavori si sono conclusi con l’intervista di Simona Sala al Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni collegato da Bruxelles. Ha moderato l'evento la giornalista, conduttrice del Tg1, Emma D'Aquino.

Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
silvia.mattoni@cnr.it
Responsabile

Vedi anche: