News

Cinzia Caporale nel nuovo Cts per l'emergenza Covid-19

17/03/2021

È stato avviato l’iter di formalizzazione per la costituzione del nuovo Comitato tecnico scientifico che affianca il governo sull’emergenza Covid-19. Lo ha stabilito il capo Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio, "in relazione alla nuova fase dell’emergenza coronavirus, con l’accelerazione delle attività inerenti al nuovo piano vaccinale", al fine di razionalizzare le attività e ottimizzare il funzionamento del Cts.

Il Comitato è coordinato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità, affiancato dal presidente dell'Iss Silvio Brusaferro come portavoce unico, ed è composto da 12 membri tra i quali Cinzia Caporale del Cnr. Gli altri componenti sono: Sergio Fiorentino (segretario), Giuseppe Ippolito, Giorgio Palù, Giovanni Rezza, Fabio Ciciliano, Sergio Abrignani, Alessia Melegaro, Alberto Giovanni Gerli, Donato Greco.

Cinzia Caporale è dirigente tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e coordinatrice del Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella ricerca di tutti i Dipartimenti del Cnr. In precedenza è stata coordinatrice della Commissione per l'etica e l'integrità nella ricerca, sin dalla sua istituzione, e responsabile della sede di Roma dell'Istituto di tecnologie biomediche dell'Ente.

È componente in rappresentanza del Cnr del Comitato di coordinamento del Progetto traduzione Talmud Babilonese (Protocollo di intesa tra Presidenza del Consiglio dei ministri, ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Consiglio nazionale delle ricerche e Unione delle comunità ebraiche italiane- Collegio rabbinico italiano) e del Consiglio scientifico dell’Associazione Festival della Scienza di Genova. Docente di Bioetica presso la Sapienza Università di Roma, dove è membro della Commissione per l’integrità nella ricerca, è componente del Comitato Nazionale per la Bioetica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), della Commissione per l’integrità nella ricercadell'Università degli studi di Bologna e della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili (Pontificio consiglio della cultura). Attualmente è presidente del Comitato etico unico nazionale per le sperimentazioni su Covid-19 (Comitato Etico INMI L. Spallanzani IRCCS). È stata presidente eletta per due mandati del Comitato intergovernativo di bioetica dell’Unesco.