News

"The Italian Innovation" - Nuovi format di promozione integrata

17/03/2021

Nell’ambito della sua azione per il rilancio del Sistema Paese, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con alcuni tra i principali Enti di ricerca italiani, tra cui il Cnr, ha realizzato nuovi format di promozione integrata destinati a valorizzare e promuovere le eccellenze della scienza e della tecnologia italiana sui mercati esteri. Il 16 marzo 2021, con diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina, si è tenuta la conferenza stampa indetta per promuovere l'iniziativa, presentata dall’On. Ministro Luigi Di Maio e Lorenzo Angeloni, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, insieme ai Presidenti dei sei Enti coinvolti.

In rappresentanza del Cnr, ha partecipato Daniela Corda, direttrice del Dipartimento di scienze biomediche del Cnr che ha dichiarato: "Credo che la fase che accompagna e seguirà la drammatica crisi sanitaria ed economica causata dall’epidemia COVID-19 si debba necessariamente basare su un potenziamento ed un consolidamento dell’ecosistema dell’innovazione nel quale istituzioni ed imprese possano rafforzare e strutturare le collaborazioni, con l’obiettivo comune di mettere al centro la ricerca come valore per una società moderna, resiliente ed inclusiva. Abbiamo individuato due macro settori: tecnologie per la filiera agroalimentare e per la sostenibilità ambientale, nell’ambito dei quali abbiamo identificato alcune tecnologie, che nascono da attività di ricerca consolidate all’interno dell’ente (ed oggetto di brevetti internazionali) utilizzate da imprese, italiane all’interno del loro processo produttivo o per il miglioramento di prodotti e servizi".

I prodotti sono stati concepiti con l'Agenzia spaziale italiana (Asi), l'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs).

I format sono vari e sono costituiti da video in alta definizione (in formato HD e 4K), portali interattivi, cataloghi multimediali delle industrie innovative e visite virtuali di laboratori e centri di ricerca. I settori individuati, invece, sono: spazio, astrofisica, agroalimentare, ambiente ed economia circolare, tecnologie applicate alla medicina ed ai beni culturali e tecnologie marine. Il materiale, realizzato prioritariamente in lingua inglese, prevede versioni anche in altre lingue, quali russo, cinese, arabo spagnolo e portoghese, nonché differenti formati al fine di raggiungere una più ampia e variegata fetta di pubblico.

I prodotti potranno essere diffusi e valorizzati nei mercati esteri attraverso la rete diplomatico-consolare del Maeci, sia per campagne promozionali del sistema dell’innovazione italiana sia in ambito di fiere e missioni di sistema, incontri istituzionali di vario livello e ogni altra occasione ritenuta utile per la diffusione e valorizzazione all'estero del Sistema Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è di dare adeguata visibilità internazionale alle capacità e alle potenzialità dell’Italia nei settori dell'innovazione, promuovendo l’immagine di un Paese altamente competitivo che vuole essere all'avanguardia nel rispondere alle sfide del futuro.

Vedi anche: