News

Al via in tre regioni i laboratori didattici a distanza di Kidseconomics

15/02/2021

Kidseconomics - Illustrazione di Gabriele Peddes
Kidseconomics - Illustrazione di Gabriele Peddes

Sono partiti il 15 febbraio i laboratori digitali del progetto di educazione economica del Cnr  Kidseconomics nelle scuole di 3 regioni: Liguria, Piemonte e Campania. Destinatari bambini e ragazzi di scuola primaria (classi quarte e quinte) e scuola secondaria di I grado. Presente anche l'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico tra le strutture Cnr  impegnate nel progetto. L'iniziativa si basa sul principio che la partecipazione dei cittadini alla vita del proprio Paese è subordinata alla consapevolezza delle scelte che ogni giorno ciascuno di noi opera nella gestione del proprio denaro e nella delega al proprio governo di gestire il denaro pubblico. Educazione e alfabetizzazione finanziaria sono quindi elementi fondamentali per la formazione di cittadini informati e consapevoli. Questa alfabetizzazione potrebbe cominciare a scuola, ma nei programmi della scuola primaria e secondaria di primo grado mancano corsi dedicati. Kidseconomics è quindi un’esperienza completamente nuova per la scuola: un’attività che pone i ragazzi al centro permettendo loro di sperimentare, e quindi comprendere, le basi del ragionamento economico.

Sviluppata nel 2015 come laboratorio in presenza per la scuola primaria, l’iniziativa vede impegnate tre strutture Cnr: l’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico, l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e l’Istituto di studi sul mediterraneo (Cnr-Ismed). La versione digitale, completamente nuova ma ugualmente coinvolgente, è resa possibile grazie al software realizzato nei mesi scorsi dall’Istituto di tecnologie didattiche del Cnr (Cnr-Itd) di Palermo e al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo che nel 2020 ha sostenuto il progetto nonostante il lockdown e l’interruzione delle attività in presenza nelle scuole.

L’elemento ludico è mantenuto anche in questa nuova modalità, attraverso una piattaforma semplice e colorata, impreziosita dalle bellissime illustrazioni di Gabriele Peddes. I temi presentati a bambini e ragazzi nel corso di originali ‘giochi di parole’ e quiz divertenti, affrontano con leggerezza il mercato, lo Stato e i beni pubblici e il cerchio dell’economia.
A complemento dell’attività svolta in aula, i ragazzi ricevono poi una copia gratuita del ‘Glossario di Kidseconomics(R), una piccola pubblicazione fresca di stampa dedicata a bambini e ragazzi, per approfondire, a casa o a scuola, i contenuti incontrati durante il laboratorio.   

Le specifiche tecniche per le scuole partecipanti prevedono la presenza in aula di un computer, uno schermo e una connessione a internet: non occorre altro. E l’attività può essere svolta anche con eventuali assenti in quarantena o da intere classi collegate in modalità a distanza. Gli ultimi posti sono ancora disponibili: per informazioni non esitate a contattarci!

Per informazioni:
Francesca Messina
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
Responsabile Operativo dell'iniziativa Kidseconomics

Silvia Mattoni
Responsabile Unità comunicazione e relazioni con pubblico
silvia.mattoni@cnr.it

Vedi anche: