Manuale di identità visiva e logo Cnr

L’identità visiva è l’espressione della complessità, dei valori e del know-how su cui si fonda il Cnr:  ha la funzione di trasmettere all’esterno un’immagine coordinata.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente, nella seduta del 29 novembre 2022,  ha approvato come atto di indirizzo il Manuale di identità visiva del Consiglio Nazionale delle Ricerche (delibera n. 358/2022) realizzato dall'Unità Comunicazione: uno strumento di agevole consultazione che contiene linee-guida per facilitare l’applicazione di norme prescrittive sull’utilizzo del logo e sui criteri per la realizzazione di materiali visivi che riflettano l’immagine coordinata dell'Ente.

Oltre alla corretta rappresentazione del logo-marchio -anch'esso oggetto di restyling, in particolare nell'adozione di una nuova font- il Manuale comprende tutti gli elementi visivi correlati, lo stile delle immagini fotografiche, fino all’impostazione delle diciture.

Il logo Cnr è scaricabile qui di seguito in diversi formati grafici, unitamente alla font Source Sans Pro. Si ricorda che l'utilizzo da parte di soggetti terzi esterni all'Ente è possibile solo se  autorizzato. Nei casi in cui ne venga autorizzato l'uso, il logo deve essere riprodotto con precisione e nelle giuste proporzioni secondo le specifiche indicate nel Manuale.

Si riportano, di seguito, altri documenti utili:

 

Al seguente link, inoltre, è possibile generare la firma istituzionale per le e-mail accedendo con le credenziali Siper: https://firmaistituzionale.cnr.it/

Informazioni a cura di: Unità Comunicazione Cnr. Per eventuali informazioni o chiarimenti: identitavisiva.comunicazione@cnr.it

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024