Istituto

Istituto di tecnologie industriali e automazione (ITIA)

Logo Istituto di tecnologie industriali e automazione (ITIA)

Direttore

Prof. TULLIO ANTONIO MARIA TOLIO

E-mail: tullio.tolio@itia.cnr.it
Telefono: 0223699995

Informazioni

Via Bassini, 15 - 20133 Milano (MI)
Telefono: 02 2369 9995
Fax: 02 2369 9941
E-mail: direzione.itia@itia.cnr.it
Url: http://www.itia.cnr.it

Brochure

Missione

ITIA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. In applicazione della visione espressa sul manifatturiero, la missione dell'Istituto è indirizzata a specifiche attività di ricerca su tecnologie abilitanti, processi e prodotti integrati nel sistema fabbrica con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico nazionale e supportare la generazione di nuova occupazione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
Questa missione di alto livello si specializza in missioni specifiche nelle diverse aree di attività dell'Istituto. L'idea generale è che, per avere un impatto reale sulla ricerca e innovazione, è necessario presidiare con un approccio sinergico le aree che seguono.
- Ricerca che si estrinseca a differenti livelli, dalla generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie, fino a includere, in alcuni casi, anche la fase di innovazione industriale che ne deriva. La ricerca è l'attività principale dell'Istituto, che mobilita le risorse e lo sforzo maggiore e che è svolta in cooperazione costante con il mondo industriale. Ciò consente a ITIA di essere un "hub" per il settore manifatturiero, in grado di raccogliere i bisogni industriali direttamente dalle aziende al fine di supportare l'innovazione del paese.
- Formazione, specialmente sotto forma di coinvolgimento di laureati nelle attività di ricerca e di collaborazione con le Università nell'ambito di programmi di Dottorato di Ricerca. A questo si aggiunge l'attività di formazione permanente per le imprese, realizzata anche secondo il paradigma della teaching factory.
- Roadmapping. ITIA agisce quale attore strategico per la continua definizione e aggiornamento della visione europea, nazionale e regionale sul settore manifatturiero attraverso la partecipazione a iniziative e piattaforme dedicate alla formulazione di nuovi paradigmi per il Manifatturiero. ITIA è, infatti, tra i soggetti che hanno ispirato la creazione della piattaforma ManuFuture, è un Socio Fondatore della European Association for the Factories of the Future (EFFRA), finalizzata alla creazione della Public-Private Partnerships (PPP) nell'ambito di Horizon2020; in questo contesto ITIA è tra gli autori della EFFRA Strategic Multiannual Roadmap che indica le linee guida per le attività di ricerca e innovazione nel settore manifatturiero. A livello nazionale, ITIA è tra i soci fondatori dell'Associazione "Cluster Fabbrica Intelligente", che risponde al bando nazionale per la creazione di cluster nazionali in aree strategiche per il futuro dell'Italia. ITIA è, inoltre, significativamente coinvolta nel Progetto Bandiera "La Fabbrica del Futuro" finanziato dal MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), che ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nell'area del Manufacturing. A livello regionale, ITIA è tra i soci fondatori dell'associazione "Cluster Fabbrica Intelligente-Lombardia", che è stato riconosciuto da Regione Lombardia l'organizzazione regionale di riferimento nell'area delle politiche di ricerca sul manufacturing.

Sedi secondarie

Unità Organizzative di supporto