Istituto per la tecnologia delle membrane (ITM)

Direttore

Dott.sa LIDIETTA GIORNO

E-mail: l.giorno@itm.cnr.it
Telefono: +39 0984 492050 - 0984 492007

Curriculum (EN)

Profilo

Lidietta Giorno è esperta in tecnologie a membrana, in particolare per applicazioni nel settore biotecnologico. Ha un background in scienze biologiche e tecnologie chimiche e dei nuovi materiali. Le esperienze di ricerca includono bioingegneria delle membrane, reattori biocatalitici a membrana, sistemi integrati a membrane per bioseparazioni e bioconversioni, downstream processing basati su separazioni molecolari, chirotecnologia a membrana, emulsificatori a membrana.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Chimiche e dei Nuovi Materiali presso l'Università della Calabria nel 1994.
Ha svolto esperienze all'estero, negli Stati Uniti presso la Sepracor Inc a Boston nel 1992, in Olanda presso la ATO-DLO nel 1994, in Francia presso l'Università di Compiegne nel 1997 e nel 2000.
Lidietta Giorno svolge ricerca nel settore della scienza ed ingegneria delle membrane da quasi 20 anni. E' responsabile di progetti di ricerca a livello nazionale, europeo ed internazionale. E' co-autore di 4 libri, co-editore di 7 libri, autore di oltre 80 peer reviewed scientific papers in international journals.
E' Editor of the Elsevier Scirus Topic Page on Chemical Engineering (http://topics.scirus.com), dal 2008;
Member of Advisory Board of the Polish Journal of Chemical Technology, dal 2007 (http://versita.com/science/chemistry/pjch/editors/);
Member of the Editorial Board of the Journal of Membrane Science dal 2009;
Member of the Editorial Board of Reviews in Chemical Engineering dal 2010;
Lidietta Giorno è membro della European Membrane Society (EMS) ed ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società nel biennio febbraio 2009 - febbraio 2011. E' editore del Membrane News, la newsletter della EMS dal 2002.
Nel 2009 - 2010 ha servito come membro del Board of Directors della European Membrane House (EMH), l'entità legale con sede in Belgio nata dal Network di Eccellenza NanoMemPro finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VI Programma Quadro, per promuovere le tecnologie a membrana nel settore industriale. Lidietta Giorno è anche Leader del Cluster on "Nanostructured Membranes in Food Application" della EMH.
E' Visiting Professor presso la Tianjin University of Science and Technology, Cina, dal 2008.
Ha svolto la funzione di membro esperto esterno del comitato di valutazione del dottorato di ricerca presso l'Università del Cairo, Egitto; l'Università di Toulouse, Francia e l'INSA-Paris Tech, Francia.

Ha svolto lezioni plenarie e seminari su invito in vari congressi e Istituzioni di Ricerca pubbliche e in aziende all'estero, incluso Corea del Sud, Cina, India, Vietnam, Russia, Polonia, Ungheria, Egitto, Francia, Svizzera, Stati Uniti.

Oltre alle relazioni in ambito europeo, particolarmente attive sono quelle con la Cina (dove annualmente viene organizzato un incontro presso l'International Centre of Weihai) e la Corea del Sud, dove il mese di giugno 2011 è stato firmato un Memorandum of Understanding con la Hanyang University in Seoul per la creazione del "International Joint Lab on Membrane Technology" tra l'ITM e la Hanyang University, sotto egida del CNR e dell'Ambasciata d'Italia in Seoul.