Istituto di studi sulle società del mediterraneo (ISSM)

Servizi

L'Istituto dispone di una pagina web all'indirizzo www.issm.cnr.it, che offre il servizio di consultazione on line, e presenta una breve informazione riguardo le linee di ricerca, le conferenze, le iniziative e le pubblicazioni dell'Istituto. Nello stesso sito, e in particolare nelle pagine del personale dell'Istituto, sono disponibili alcuni lavori dei ricercatori scaricabili in formato pdf.
E' disponibile nel sito anche il catalogo della biblioteca dell'ISSM, dotata di circa 12.000 volumi specializzati sui temi oggetto di ricerca nell'Istituto. La biblioteca ISSM è una biblioteca speciale il cui accesso è riservato al personale del CNR, a docenti, ricercatori e studiosi universitari, a dottorandi, a laureandi accreditati, a dipendenti pubblici. Attualmente, in seguito al trasferimento dell'istituto presso la nuova sede, la biblioteca è collocata in due edifici separati. La consultazione e il prestito dei volumi, quindi, sono consentiti previa autorizzazione e su appuntamento. Gli utenti possono usufruire delle attrezzature messe a disposizione dalla biblioteca per la riproduzione del materiale bibliografico, purché venga effettuata nel rispetto della vigente legge per la tutela del diritto d'autore.. Le tematiche in cui la biblioteca è specializzata sono le seguenti: Economia, Economia Internazionale, Economia dello Sviluppo, Geografia mediterranea, Geografia economica, Storia, Storia economica, Storia del Mezzogiorno, Storia ambientale, Demografia, Finanza, Istituzioni pubbliche. I referenti per i servizi di biblioteca sono il dott. Giovanni Canitano, tel. 081-6134086, int. 225 (e-mail: canitano@issm.cnr.it) e il sig. Giovanni Ruggiero, tel. 081-6134086, int. 202 (e-mail: ruggiero@issm.cnr.it).
Va segnalato che sono disponibili, sempre sulla pagina web dell'Istituto, il database on line Economie Mediterranee, che costituisce una delle fonti per la realizzazione del Rapporto sulle economie del Mediterraneo prodotto annualmente dall'ISSM, offrendo dati statistici sulle economie del mediterraneo (popolazione, conti nazionali, ambiente, energia...), e il Database Migra-Euromed che contiene i principali indicatori sulle migrazioni euro mediterranee. Le serie sono disponibili in formato Excel e sono facilmente accessibili e scaricabili.