Collaborazioni
L'istituto partecipa a circa 30 accordi di collaborazione bilaterale con altrettanti paesi, sia Europei che extraeuropei tra cui USA, Russia, Corea del Sud, Israele, Messico, Brasile, Argentina.
Inoltre ISAC partecipa a 191 Progetti di Ricerca, di cui 81 a carattere internazionale e 146 nazionali con un totale di finanziamenti di 43.7 ML Euro.
Tra i contratti internazionali il rilievo maggiore viene rivestito dai progetti cofinanziati dalla Commissione Europea. Al 20/12/2016 infatti ISAC risulta aver sottoscritto 59 contratti EC, 6 dei quali coordinati dall'Istituto. A questi si aggiungono 8 accordi sottoscritti con ESA e 14 convenzioni con altre istituzioni internazionali e società private.
Per ciò che concerne la progettualità a carattere nazionale, il rilievo maggiore è dato dai finanziamenti ministeriali. Sono infatti 68 i progetti sovvenzionati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Seguono 37 contratti conto terzi sostenuti da Società Private, Industrie e Fondazioni, nonché 17 progetti a cofinanziamento regionale. Vi sono inoltre 24 convenzioni finanziate da Province, Università ed altri enti pubblici.
Tra i contratti nazionali 9 sono coordinati da ISAC: 4 con il MIUR, 4 con il Dipartimento della Protezione Civile e 1 con la Fondazione Cariplo.