Intervento del Presidente

Il presidente Massimo Inguscio a Esof 2020

06/09/2020

L'intervento del presidente del Cnr Massimo Inguscio
L'intervento del presidente del Cnr Massimo Inguscio

Dal 2 al 6 settembre la città di Trieste ha ospitato l'Euroscience Open Forum, il forum biennale paneuropeo dedicato alla ricerca scientifica e all'innovazione, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla science dissemination, di cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner.

Il presidente del Cnr Inguscio ha partecipato all'evento presenziando l'esperimento di crittografia quantistica che si è svolto durante la cerimonia di chiusura, alla presenza -tra gli altri- del presidente del consiglio Giuseppe Conte, del ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, del presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga: una dimostrazione pubblica di comunicazione criptata in fibra ottica con tecnologia quantistica italiana, eseguita per la prima volta in Italia. 

L'esperimento è stato realizzato dal gruppo di “Comunicazioni Quantistiche” del Cnr di Firenze grazie al Progetto “Quantum FVG”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinato dall’Università di Trieste. Il presidente ha introdotto l'evento, dichiarando: "La ricerca costruisce il futuro e sarà un elemento essenziale per la ricostruzione. Le tecnologie quantistiche rappresentano un nuovo paradigma trasversale, che mette insieme ambiti diversi per offrire opportunità completamente nuove in settori che vanno dalla simulazione di nuovi farmaci e materiali con i calcolatori quantistici, ai sistemi a guida autonoma e l'agricoltura di precisione con i sensori quantistici, fino alla trasmissione sicura di dati con la comunicazione quantistica. Il Cnr, con la sua multidisciplinarità, ha raccolto questa sfida anche in chiave europea e mette in atto strategie in sinergia con gli altri enti di ricerca, il mondo universitario e le imprese per costruire un futuro basato sulla conoscenza e l'innovazione".

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: