Intervento del Presidente

Il presidente Inguscio al convegno 'È già intelligenza. La ricerca, i diritti, l'etica. La sfida delle tecnologie'

24/02/2020

Il presidente Inguscio interviene al convegnoo 'È già Intelligenza. La ricerca, i diritti, l'etica. La sfida delle tecnologie'
Il presidente Inguscio interviene al convegnoo 'È già Intelligenza. La ricerca, i diritti, l'etica. La sfida delle tecnologie'

Il presidente del Cnr Massimo Inguscio,  in occasione dell'evento 'È già Intelligenza. La ricerca, i diritti, l'etica. La sfida delle tecnologie', organizzato da 'Il sabato delle idee', tenutosi il 22 febbraio a Napoli,  ha  dichiarato:

"Quando pochi mesi fa nella mia qualità di presidente del Cnr ho nominato il direttore di un nuovo Istituto di genetica a Napoli non ho avuto dubbi nello scegliere un sacerdote... sono più o meno queste le parole agli atti dell’Assemblea Costituente con cui nel '47, l’allora presidente del Consiglio nazionale per la ricostruzione Gustavo Colonnetti, dissipava i dubbi dei suoi colleghi cattolici sulla necessità che la Repubblica dovesse sostenere scienza e tecnica (Art 9 della Costituzione). Tema non nuovo: non avere paura delle nuove sfide assecondando il desiderio di progresso, combinando tecnologia con etica e formazione in una Conoscenza con la 'C' maiuscola che metta sempre al centro l’uomo. 'Umanesimo Digitale'  - quindi - di questi tempi. Conoscenza come luce nel buio della barbarie come ha drammaticamente ricordato la senatrice Segre ricevendo alla Sapienza giorni fa il dottorato in Storia dell'Europa. Ringrazio quindi per l’invito di oggi il professor Marco Salvatore, Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, e Massimo Milone responsabile di 'Rai Vaticano'.
Questo è un luogo speciale di idee e di incontro. Ricordo come se fosse ieri il forum dello scorso giugno 'Dal Sud per l'Italia, cultura, economia, innovazione. Quale futuro?' al quale partecipai assieme al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al ministro Gaetano Manfredi, allora presidente della CRUI, e molti di voi riuniti qui oggi, che non posso che ringraziare per il proficuo lavoro e gioco di squadra tra CRUI e Consulta dei presidenti degli Enti pubblici di ricerca e del CNR, e per l’attenzione - già in questi primi mesi da ministro - sulle politiche di investimento e reclutamento meritocratico per la migliore ricerca pubblica.
Saluto le istituzioni presenti, i tanti amici e colleghe dell’Università e Accademia presenti, tra cui la professoressa Julie Maxton con cui circa un anno fa abbiamo firmato un nuovo accordo di cooperazione scientifica per sostenere i migliori ricercatori e progetti di ricerca comuni in aree strategiche tra le quali l'ingegneria, la matematica e la fisica applicata all’intelligenza artificiale, argomento dell’evento di oggi".

In allegato l'intervento integrale.

 

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: