Intervento del Presidente

Internet 50

30/10/2019

Evento Internet 50
Evento Internet 50

Il 29 Ottobre il Cnr ha celebrato il 50° anniversario della nascita di Internet con un convegno sul passato, presente e futuro della Rete dal titolo 'Internet 50'.

L’evento si è aperto con i saluti del presidente del Cnr, Massimo Inguscio, a cui è seguita la presentazione del progetto di ricerca Arpanet, che il 29 ottobre 1969 ha portato alla nascita della Rete, con una video-intervista all'ideatore Leonard Kleinrock dove dal laboratorio di ricerca dell'informatico statunitense, presso l’Università della California a Los Angeles, fu realizzata la prima comunicazione tra computer.

Durante la giornata si sono alternate le testimonianze dei ricercatori italiani che hanno contribuito direttamente alla nascita di Internet in Italia. Scienziati e giornalisti hanno discusso sul futuro di Internet e sulle prospettive di sviluppo della Rete, tra cui Luca Fraioli e Federico Rampini di Repubblica.

"Il Cnr è stato fondamentale nell’avvio di internet in Italia, tra le prime nazioni al mondo che 33 anni fa si collegarono alla rete, così come per la sua diffusione di massa grazie al dominio Registro.it, l’anagrafe dei domini made in Italy” – ha affermato il presidente Inguscio. “Il Cnr continuerà ad essere protagonista in Italia e in Europa con progetti che coordina nel campo dell’Ict, delle reti e della rivoluzione tecnologica e di conoscenze legate all’aumento esponenziale della velocità di trasmissione e alla protezione dei dati grazie alle applicazioni della meccanica quantistica in campo fotonico e crittografico. Il successo di partecipazione, contenuti e divulgazione di oggi è stato possibile grazie ai colleghi del Cnr, delle Università di Pisa, dei Politecnici di Milano e Torino, dei relatori, dei giornalisti, delle presidi e delle scolaresche dei Licei scientifici Albertelli e Morgagni e del Liceo classico Cavour ”.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: