Intervento del Presidente

Inguscio: "Milano, sede naturale dei brevetti"

15/04/2019

L'intervento del presidente Inguscio / 1
L'intervento del presidente Inguscio / 1

Il presidente del Cnr Massimo Inguscio è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di 'Innovagorà', la manifestazione che intende far conoscere e valorizzare il patrimonio di brevetti della ricerca pubblica, in programma dal 6 all'8 maggio al Museo della scienza e della tecnologia 'L. Da Vinci' di Milano.

Promossa dal Miur e organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche insieme al Museo nazionale della scienza e della tecnologia, 'Innovagorà' rappresenta la prima piazza dell'innovazione italiana: per tre giorni saranno protagoniste 171 innovazioni messe a punto da ricercatori provenienti da 48 Università italiane e 13 enti di ricerca, in settori che spaziano dalla medicina all'agroalimentare, dalla 'manifattura intelligente' alle tecnologie verdi, dalla mobilità sostenibile alle tecnologie innovative per l'edilizia e altro ancora.

All'evento di presentazione  -organizzato lo scorso 12 aprile all'interno del Museo della scienza e della tecnologia 'L. Da Vinci' di Milano, sede della manifestazione- era presente anche il capo Dipartimento Università e Ricerca del Miur Giuseppe Valditara, che ha affermato: "L’Italia ha una ricerca scientifica di assoluta eccellenza, abbiamo una grande quantità di brevetti di grande valore, e tuttavia per quanto riguarda la capacità di trasferimento tecnologico sino ad oggi il nostro Paese è stato assai carente. Cito soltanto un dato: la sola università di Leuven, in Belgio, ha un ritorno economico per quanto riguarda i brevetti di 70 milioni di euro. La revenue di tutto il sistema universitario italiano è di un milione e 900mila euro. L’Università di Leuven sostiene un’intera economia territoriale. Noi vogliamo che valorizzando al massimo la capacità di trasferimento tecnologico della nostra ricerca si possa dare un contributo importante alla crescita del nostro Paese”.

“Valorizzare i brevetti significa mettere in contatto i ricercatori con il mondo industriale. In questo la Lombardia è ricchissima e qui si parte più in maniera più facile”, ha aggiunto il presidente Massimo Inguscio.

In allegato alcune foto dell'evento, l'intervento integrale del presidente, e altri materiali di approfondimento. 

Vedi anche:

Immagini: