Intervento del Presidente

A Bari la giornata conclusiva dello Short master 'Tutela dell'ambiente e contrasto a ecomafie e ecoreati'

16/03/2018

Massimo Inguscio (presidente Cnr) - Vito Felice Uricchio (Irsa Cnr) - Antonio Uricchio (rettore Uniba)
Massimo Inguscio (presidente Cnr) - Vito Felice Uricchio (Irsa Cnr) - Antonio Uricchio (rettore Uniba)

Venerdì 16 marzo 2018 si è svolta a Bari, presso l'Auditorium della Legione Allievi la cerimonia di chiusura dello Short Master in 'Tutela dell'Ambiente e contrasto a ecomafie e ecoreati'. Sono intervenuti il Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza, Gen. B. Vito Straziota, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Antonio Felice Uricchio e il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Massimo Inguscio, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema 'Scienza per la Salute del Pianeta'. «Il master ha fornito un esempio di come ci si deve muovere d'ora in poi, con sinergia tra le varie discipline, verso un "controllo illuminato della scienza" - ha affermato il presidente, toccando poi vari temi quali l'importanza di proteggere il nostro pianeta, la resilienza, le nuove tecnologie e le energie rinnovabili.

Lo Short Master, organizzato dal Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo società, ambiente, culture, dalla Legione Allievi Guardia di Finanza e dall'Istituto di ricerca sulle acque (Irsa-Cnr), è stata un'iniziativa di formazione e preparazione ad alto contenuto specializzante, in grado di offrire prospettive interessanti per lo sviluppo professionale dal punto di vista tecnico e giuridico, mirato alle tematiche dell'ambiente, della cultura ambientale, della protezione e della tutela dello stesso.

Durante l'evento è stato più volte evidenziata l'importanza del rapporto sinergico tra le forze dell'ordine impegnate nel settore ambientale quali Carabinieri e Guardia di Finanza, la Regione Puglia, Arpa Puglia e il mondo scientifico, in particolare l'Irsa-Cnr. La collaborazione, già avviata nel 2007 attraverso uno specifico Accordo di programma per la tutela ambientale, ha determinato la maturazione di esperienze che oggi fanno scuola a livello internazionale, facendole convergere verso la soluzione di problematiche e contrasto attivo alla criminalità ambientale.

Vedi anche:

Immagini: