Intervento della Presidente

«Va ricostruita la fiducia tra cittadini e ricerca»

27/07/2021

«Va ricostruita la fiducia tra cittadini e ricerca» del 27 luglio 2021
«Va ricostruita la fiducia tra cittadini e ricerca» del 27 luglio 2021

Sul quotidiano "Il Mattino" la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ribadisce l'importanza di un solido rapporto di fiducia tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica, cittadini e istituzioni, fondamentale per lo sviluppo sociale e per il benessere delle persone.

«In Italia i dati dicono che l'atteggiamento verso la ricerca è in genere positivo ma contraddittorio, anche durante la pandemia abbiamo avuto fasi di giudizio altalenanti, con crisi dovute alla percezione di incertezza che cittadini avvertono dalla pluralità delle voci scientifiche riportate dai media. Questo punto però ci avverte di quanto sia complesso difficile realizzare una comunicazione della scienza corretta ed efficace».

Con riferimento alla crisi socio-economica determinata dalla pandemia, afferma che il Pnrr  è un'occasione imperdibile per il nostro Paese, anche per attuare un nuovo modello di sviluppo che trova i suoi pilastri nella transizione ecologica, nella digitalizzazione, nella salute e nella formazione, e avvicinarci ai Paesi più avanzati.  

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: