Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA)

Formazione

STIIMA svolge le seguenti attività di formazione specialistica fondata sulla ricerca ed in particolare:
o Attività di formazione nell'ambito di Progetti di Ricerca Regionali, Nazionali ed Internazionali (FERS, PON, LLL, Leonardo da Vinci, Marie Curie, ecc.)
o Forum, seminari e corsi per lo sviluppo e la diffusione della cultura del Manifatturiero

Tali attività vengono svolte specialmente sotto forma di coinvolgimento di laureati nelle attività di ricerca e di collaborazione con le Università nell'ambito di programmi di Dottorato di Ricerca.
A questo si aggiunge l'attività di formazione permanente per le imprese, realizzata anche secondo il paradigma della teaching factory.
I laboratori e gli impianti pilota realizzati da STIIMA oltre che per le attività di ricerca sono utilizzati anche per attività di formazione per studenti e professionisti su progettazione, automazione e tecnologie di produzione avanzate.

Le attività vengono svolte nelle sedi STIIMA di Milano, Bari, Biella e Lecco.

Le attività di formazione specialistica fondata sulla ricerca hanno interessato negli ultimi 10 anni centinaia di giovani che operano, oggi, in note imprese industriali e di servizio in Italia e in Europa.

Gli obiettivi del progetto sono:
- supportare le imprese nella definizione di strategie di innovazione e sviluppo a medio-lungo periodo;
- supportare la ricerca aziendale analizzando le diverse opportunità offerte dai programmi nazionali, europei e transnazionali;
- attivare un network tra università, enti pubblici di ricerca e impresse, per affrontare in modo vincente i progetti di ricerca.