Il Cognitive Systems Lab ha l'obiettivo di realizzare, attraverso attività di ricerca di tipo teorico, sperimentale ed applicativo, una nuova generazione di sistemi cognitivi, distribuiti in maniera non intrusiva e pervasiva, ed in grado di apprendere, ragionare e interfacciarsi con l'uomo in maniera naturale, personalizzata e proattiva.
Le attività di ricerca di tipo teorico, sperimentale ed applicativo saranno finalizzate alla progettazione ed implementazione di sistemi cognitivi capaci di:
i) interagire individualmente o collettivamente con gli esseri umani combinando tecniche di visualizzazione avanzate con meccanismi multimodali adattivi e proattivi basati su linguaggio naturale e interazione spaziale;
ii) simulare modelli sofisticati di ragionamento human-like in maniera dinamica mediante l'analisi di grandi moli di dati eterogenei per estendere e migliorare le competenze e le abilità cognitive;
iii) percepire ed analizzare l'ambiente circostante, personalizzando la risposta del sistema in base al comportamento degli utenti;
iv) adattare autonomamente il comportamento globale, in risposta a dinamiche esterne, quando esso si discosta da quello atteso o una performance migliore può essere ottenuta.
Vedi anche: