MED-LIMES 2026: a Salerno la IX edizione della rassegna internazionale del cortometraggio
Dal 14/05/2026 ore 09.30 al 16/05/2026 ore 20.00
Complesso San Michele, Via S. Michele, 10 - Salerno
Arco Catalano, Via Dei Mercanti, 67 - Salerno
Dal 14 al 16 maggio 2026 Salerno ospiterà la IX edizione di MED-LIMES “Ai confini del Mediterraneo”, la Rassegna Internazionale del Cortometraggio promossa dalla Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo (FONMED), dedicata ai temi della cooperazione, dei diritti, della sostenibilità e del dialogo interculturale nello spazio mediterraneo.
La manifestazione, in programma presso il Complesso San Michele e l’Arco Catalano di Salerno, utilizza il linguaggio cinematografico come strumento di confronto tra culture, esperienze e vissuti che attraversano il Mediterraneo, inteso non come confine ma come spazio di connessione e scambio. MED-LIMES nasce, infatti, con l’obiettivo di “diffondere la condivisione e la conoscenza di culture diverse” e di promuovere una riflessione sui grandi temi contemporanei: migrazioni, disuguaglianze, scarsità delle risorse, conflitti, diritti e sostenibilità.
La rassegna coinvolge scuole, università, istituzioni culturali, enti di ricerca, associazioni e organizzazioni impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale e della cooperazione internazionale, confermando il carattere interdisciplinare e partecipativo dell’iniziativa. La manifestazione rientra nel calendario ufficiale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026 promosso da ASviS.
Il programma della tre giorni alternerà proiezioni, forum tematici e incontri dedicati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Le giornate saranno articolate attorno a diversi focus: scuola e diritti nei contesti di conflitto (Goal 4), azione climatica e biodiversità terrestre (Goal 13 e 15), nuove città e sviluppo sostenibile (Goal 11), dialogo e costruzione della pace (Goal 16), risorse idriche e biodiversità marina (Goal 6 e 14).
Tra i relatori previsti nei forum dell’Agenda 2030 figura anche Giovanni Carlo Bruno, primo ricercatore del Cnr-Iriss, che interverrà negli incontri dedicati ai temi della scuola e dei diritti in tempi di conflitto e al dialogo per la costruzione della pace.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Organizzato da:
FONMED - "Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo"
Referente organizzativo:
Giovanni Carlo Bruno
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
giovannicarlo.bruno@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero