Leggere le guerre. Agire la pace
Dal 02/10/2025 ore 10.00 al 10/10/2025 ore 18.00
Torino, Festival della non violenza e della resistenza civile, EIRENE Festival
In un’epoca di conflitti, c'è sempre più bisogno di libri che aprano prospettive di pace e di nonviolenza. Questo è il presupposto su cui si fonda il VII Festival della Nonviolenza e della Resistenza civile. organizzato a Torino e frutto della collaborazione costante di una quindicina di associazioni locali e reti presenti sul territorio.
Da anni questo Festival costituisce un polo di interscambio e creazione di reti e relazioni tra tutt* coloro che si impegnano per la Pace e la Nonviolenza. Quest'anno il Festival si svolge in collaborazione con Eirenefest, che a livello nazionale e in varie sedi locali è impegnato - attraverso la presentazione di libri recentemente pubblicati - a far conoscere e a discutere le tematiche della pace e della guerra attraverso la prospettiva della nonviolenza.
Nel fitto palinsesto di Eirenefest, che si svolge in diverse città italiane secondo modalità e tempi diversi, segnaliamo a Torino, il 4 ottobre, un incontro in cui andranno in scena libri che esplorano le "prospettive femminili nei percorsi educativi e nelle pratiche di ricerca: interconnessioni socio-ambientali e solidarietà inter-generazionale; sguardi trasversali e alternativi, verso la cura delle interdipendenze".
Partecipano: Ida Bunicci, già docente scuola superiore; Bruna Bianchi, Professoressa in quiescenza all’Università Ca Foscari di Venezia; Alba L‘Astorina e Alessandra Pugnetti, ricercatrici CNR. Coordina: Elena Camino.
Vengono illustrati tre documenti scritti, elaborati con modalità e procedure molto diverse: una singola autrice (Bunicci), con una casa editrice ligure, giovane e generalista; un’accademica molto conosciuta (Bianchi), che affida le sue riflessioni a un canale on-line rivolto alla società civile; due ricercatrici CNR (L'Astorina e Pugnetti) impegnate a introdurre uno sguardo nuovo nel cuore del mondo accademico.
Le ricercatrici CNR saranno presenti con un'anteprima dei temi del prossimo volume della Collana Scienziati in affanno? edita dal Cnr edizioni, sul rapporto tra Natura e Ricerca nelle pratiche di ricerca, di educazione e di comunicazione, in corso di pubblicazione.
Organizzato da:
Il Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile, in collaborazione con Eirenefilm
Cnr-Irea, Cnr-Ismar partecipano su invito.
Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
lastorina.a@irea.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: