RomeCup 2025
Dal 07/05/2025 ore 09.00 al 09/05/2025 ore 20.00
Università degli Studi di Roma Tre e Campidoglio
Il Cnr patrocina RomeCup 2025, il multi evento di tre giorni dedicato all’ecosistema dell’innovazione che ruota su tre assi: robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita.
La 18ª edizione dal titolo “What’s next? Intelligenza umana e artificiale. Le sfide per il benessere olistico” è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e si terrà dal 7 al 9 maggio 2025, presso l’Università degli Studi di Roma Tre e in Campidoglio. RomeCup 2025 avrà come focus l’innovazione per lo sviluppo integrale dell’individuo: verranno presentate soluzioni di intelligenza artificiale e robotica trasparenti e responsabili per promuovere un futuro compatibile con i valori umani e più inclusivo per tutti.
La manifestazione, promossa dal 2007 dalla Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di discutere di scienza e tecnologia, promuovendo le eccellenze italiane e rendendo protagonisti i giovani.
La RomeCup è un originale modello di acceleratore verticale che coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, aziende, distretti produttivi e istituzioni, che attraverso la formazione, l'orientamento e approcci educativi innovativi, sviluppa competenze e profili professionali per l'occupazione, favorendo l'emersione dei talenti.
In occasione dell’edizione 2025, come già per le precedenti due edizioni, si terrà il Research Award 2024 con la 3ª edizione del premio “Most promising Researcher in Robotics and AI”, che mette a disposizione 20.000 € da assegnare a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito di robotica e intelligenza artificiale presso centri di ricerca e università italiane.
La cerimonia inaugurale della manifestazione, si terrà il 7 maggio 2025, alle 10, presso l’Università degli Studi Roma Tre, mentre la cerimonia di premiazione del Research Award si terrà la sera dell’8 maggio, presso la Sala Esedra dei Musei Capitolini.
Organizzato da:
Fondazione Mondo Digitale
Università degli Studi Roma Tre
Referente organizzativo:
Cinzia Diana
Event Manager - Fondazione Mondo Digitale
c.diana@mondodigitale.org
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: