Evento

International Conference on Magnetism ICM2024

Dal 30/06/2024 ore 15.00 al 05/07/2024 ore 18.00

Palazzo della Cultura e dei Congressi, Piazza della Costituzione 4, 40128 Bologna, Italy

Logo dell'evento
Logo dell'evento

Torna in Italia ICM2024, la Conferenza internazionale di magnetismo, che si svolgerà al Centro Congressi della città di Bologna, dal 30 Giugno al 5 Luglio 2024. Il chair dell'evento sarà Valentin Alek Dediu, dirigente di ricerca presso l’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr di Bologna (Cnr-Ismn) e sarà coadiuvato da Ilaria Bergenti come vice chair con il supporto di comitati scientifici internazionali di alto prestigio e da un comitato organizzativo locale che vede il supporto dell’Università di Bologna e dell’Area di ricerca Cnr di Bologna.

La Conferenza internazionale di magnetismo (ICM) è la più grande convention della comunità mondiale del magnetismo ed è promossa dall'International Union of Pure and Applied Physics (IUPAP). Il meeting copre tutte le aree del campo, dalla ricerca fondamentale alle applicazioni avanzate ed è l’occasione per assegnare la medaglia Néel a ricercatori che si sono particolarmente distinti nel campo del magnetismo.
L'evento, nel tempo, ha avuto l’onore di ospitare premi Nobel ed eminenti ricercatori.

ICM2024 prosegue la serie di conferenze che si tengono ogni tre anni, le più recenti si sono svolte a San Francisco (2018) e a Barcellona (2015), mentre la situazione pandemica ha indotto alla cancellazione della edizione del 2021 prevista a Shanghai. Dopo circa 20 anni dall’edizione di Roma del 2003, l'Italia ospita nuovamente la convention internazionale, precisamente a Bologna, grazie al supporto di una gran parte della comunità italiana che si occupa di magnetismo. 

La conferenza intende incoraggiare la discussione e la condivisione delle informazioni attraverso un ricco programma scientifico, che vedrà presentazioni da parte di due Premi Nobel per la Fisica (Albert Fert 2007- Giorgio Parisi 2021) e - nel contempo - intende promuovere la partecipazione di giovani ricercatori e studenti.

ICM2024 sarà un’occasione per promuovere l’eccellenza scientifica italiana nel campo del magnetismo e sarà, contemporaneamente, un’ottima occasione per promuovere il Cnr a livello internazionale, visto l'alto numero di ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

Organizzato da:
Cnr-Ismn

Referente organizzativo:
Ilaria Bergenti
Cnr-Ismn
via Gobetti 101 Bologna
ilaria.bergenti@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: