Evento

BookCity Milano: presentazione dei volumi di Antonio Vallisneri e di Ludovico Pacino Viti

Il 17/11/2023 ore 16.30 - 18.00

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci'
Sala Biancamano
Via Olona, 6/bis, 20123 Milano

Nella cornice di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura giunta alla sua dodicesima edizione, l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf) presenterà il prossimo venerdì 17 novembre dalle ore 16.30 alle 18.00 presso il “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci” gli Scritti editi ne «La Galleria di Minerva», I, 1696; II, 1697; III, 1700 di Antonio Vallisneri e I consulti di Ludovico Pacino Viti (1662-1732) e di altri medici del suo tempo di L.P. Viti et al.

Il “codice Viti”, appartenente a una collezione privata e sinora del tutto sconosciuto agli studiosi, è una testimonianza eccezionale della medicina pratica tra la fine del Seicento (1682) e il 1737. La corrispondenza, incentrata su Perugia e l’Umbria, si estende fino al Veneto, all’Emilia-Romagna, alle Marche, al Lazio. Accanto alla settantina di consulti di Viti, ce ne sono circa altrettanti di altri medici più o meno noti del tempo, fra cui Malpighi, Vallisneri, Lancisi e Baglivi, ma anche Virginio Cocchi, Anton Francesco Bertini, Nicola Cirillo, Alessandro Knips Macoppe, Francesco Maria Nigrisoli, Giuseppe Pompeo Sacco, Dionisio Andrea Sancassani, Lodovico Testi, Luca Tozzi e altri medici quotati nei loro ambienti professionali. La presente edizione critica, oltre all’impegno di trascrizione e di definizione filologica del testo, si è concentrata sulla ricerca delle fonti, sovente nascoste, di autori antichi e coevi, anche consultando altri tre codici inediti riconducibili a Viti.

Nell’ampia Introduzione di Benedino Gemelli sono inoltre illustrati gli orientamenti terapeutici che emergono dai consulti e che, per la loro maggior parte, si rifanno alla prospettiva ippocratica e filo galileiana di una terapia basata su rimedi semplici e rivolta a favorire l’autonoma forza medicatrice della natura. Alessandro Menin ha invece operato la sintesi dei dati biografici relativi a Viti. Il volume, edito da Angeli nel 2022, è a cura di Benedino Gemelli in collaborazione con Alessandro Menin, con una Premessa di Dario Generali, Ricercatore Associato del Cnr-Ispf. 

Il volume di Antonio Vallisneri raccoglie l’edizione dei testi pubblicati dal celebre medico e naturalista sui primi tre numeri de «La Galleria di Minerva» e appare fondamentale sia per la rilevanza dei testi editi, sia in quanto rappresenta l’avvio dell’importante serie editoriale che raccoglierà i contributi destinati da Vallisneri ai periodici eruditi. I Dialoghi sono l’opera vallisneriana di maggior rilevanza ospitata ne «La Galleria di Minerva» e costituiscono un contributo notevole per gli studi entomologici del tempo, per la battaglia contro la tesi della generazione spontanea e per l’affermarsi della convinzione dell’universalità della generazione ex ovo specie-specifica. Oltre ai Dialoghi, sui primi tre numeri de «La Galleria di Minerva» Vallisneri pubblicò anche numerosi scritti minori, che rientrano nella sua strategia di diffusione dei principi della scienza sperimentale e di critica dell’aristotelismo biologico e della connessa teoria della generazione spontanea.

A partire da questi anni di collaborazione con «La Galleria di Minerva» emerge inoltre il disegno editoriale vallisneriano, basato su percorsi molto complessi per le sue opere, pubblicate spesso più volte in sedi differenti, sino a essere infine raccolte in volumi, come accadde anche alla maggior parte dei contributi editi su questo periodico, che iniziarono così a porre le premesse della sua politica culturale e delle sue strategie editoriali.

Il volume, a cura di Stefano Spataro, Introduzione di Cristina Dessì e Stefano Spataro, Note biologiche di Francesco Andrietti e Andrea Castellani, Premessa di Dario Generali (Cnr-Ispf) è uscito per i tipi di Olschki nel 2023.

L’evento è promosso dal Cnr-Ispf con la collaborazione del “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci”, dell’“Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri” e di Milano Bookcity. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Organizzato da:
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno

Referente organizzativo:
Dario Generali
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
dario.generali@ispf.cnr.it
02/66173362

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: