Evento

A Schio "AQUAE. Il futuro è nell'oceano"

Dal 03/11/2023 ore 09.00 al 25/11/2023 ore 18.00

Spazio SHED del Lanificio Conte
Via Pasubio 99
Schio (Vicenza)

Aquae - il futuro è nell'oceano
Aquae - il futuro è nell'oceano

Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa con la mostra "AQUAE. Il futuro è nell'oceano", al Festival della Scienza dell’Altovicentino (FESAV), manifestazione di divulgazione della scienza giunta alla sesta edizione, in programma a Schio (Vicenza) dal 3 novembre. 

La mostra, inserita nelle celebrazioni del Centenario dell'Ente, rimane aperta al pubblico fino al 25 novembre: è frutto di un'ampia collaborazione tra l'Unità Comunicazione del Cnr, il Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dssta), l'Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), l'Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), l'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), e l'Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm).

L'obiettivo è quello di accompagnare il pubblico alla scoperta degli oceani e delle funzioni che svolgono per la nostra sopravvivenza. Oltre a una descrizione delle principali caratteristiche dell’ambiente marino - aspetti geografici, fisici, chimici e biologici - viene inoltre fatta luce su un ambiente che fino alla metà del secolo scorso era pressoché ignoto: quello dei fondali. Attraverso exhibit interattivi, attrezzature scientifiche, modelli in scala, videoinstallazioni e immagini suggestive, sarà possibile rispondere a domande quali: come si formano le onde e le correnti? Che legame c’è tra mare e clima terrestre? Qual è il motore biologico del mare?

Parte del percorso espositivo è dedicato al rapporto tra uomo e mare: da sempre gli oceani rappresentano una risorsa inestimabile per la nostra specie, e oggi la scienza e la tecnologia sono impegnate nella ricerca di nuovi metodi per l’utilizzo sostenibile delle numerose risorse che il mare ci offre, nonchè la messa a punto di strategie per preservare l’ambiente marino dagli effetti dell’impatto antropico. 

Organizzato da:
Unità Comunicazione Cnr
Gruppo di progetto del Cnr: Cnr-Dsstta, Cnr-Igg, Cnr-Ismar, Cnr-Ias, Cnr-Inm
Contributi scientifici di: Cnr-Ismar, Cnr-Ias, Cnr-Inm, Cnr-Irbim, Cnr-Itc

Referente organizzativo:
Filippo Sozzi
Unità Comunicazione Cnr
Responsabile Unità Comunicazione: Francesca Messina
filippo.sozzi@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: