Evento

Una ricercatrice CNR nella finale nazionale di SumoScience

Il 29/09/2023 ore 09.00 - 13.00

Auditorium Santa Cecilia di Perugia

Logo Sumoscience
Logo Sumoscience

Si terrà venerdì 29 settembre a Perugia la final four di SumoScience, un evento divulgativo nato nel 2020 all’interno del programma di Sharper-Notte europea dei ricercatori come occasione di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola. Il format prevede una sfida tra due ricercatori intervistati da un moderatore e dal pubblico. Dopo una lunga serie di incontri qualficatori svolti a partire dall'autunno 2022 in dodici città italiane, sono stati selezionati i quattro ricercatori finalisti che si sfideranno presso l'Auditorium Santa Cecilia di Perugia in due semfinali e una finalissima davanti a un pubblico composto da studentesse e studenti di scuole superiori.

Tra i quattro finalisti c'è anche la ricercatrice dell'Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Cnr Francesca Garaventa, arrivata alla final four dalla selezione genovese organizzata dall’Università di Genova e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Genova con la collaborazione di Istituto Italiano di Tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Festival della Scienza, Associazione Dottorandi Italiani, Comune di Genova. Gli altri tre finalisti sono Francesca Ginatempo dell'Università di Sassari, Paolo Romano dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania, Roberto Pierdicca dell'Università Politecnica delle Marche.

Ogni sfida di Sumo Science si snoda attraverso 5 round di diversa durata. I primi 4 round sono gestiti direttamente dal moderatore, che pone ai ricercatori 4 domande precedentemente concordate: i ricercatori hanno tempi diversi per rispondere a ciascuna domanda, variabili tra 30 secondi e 6 minuti. Il quinto e ultimo round ha come protagonista la «giuria», composta da pubblico generico o da una classe di una scuola, che può rivolgere 3 domande a ciascun ricercatore. Queste domande non sono preparate né comunicate in anticipo ai ricercatori, che hanno a disposizione un minuto per rispondere a ogni domanda. Al termine dei 5 round la giuria vota quale tra i due ambiti di ricerca l’ha convinta maggiormente, sulla base di tre criteri principali: attrattività del settore di ricerca, carisma del ricercatore/ricercatrice, sfide della ricerca. L’ambito di ricerca che riceve più voti è dichiarato vincitore. Ogni sfida ha una durata complessiva di circa 45 minuti.

Sarà possibile seguire la final four anche online, per le scuole interessate. Tutte le informazioni sul sito dell'iniziativa.

Organizzato da:
PsiQuadro impresa sociale
La selezione genovese è stata organizzata dall'Università di Genova e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Genova con la collaborazione di Istituto Italiano di Tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Festival della Scienza, Associazione Dottorandi Italiani, Comune di Genova

Referente organizzativo:
Luca Balletti
CNR - Unità Comunicazione
luca.balletti@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Prenotazione obbligatoria su https://www.sumoscience.eu/edizioni/sharper-22-23-torneo-nazionale/

Vedi anche: