Evento

Il Cnr al festival "La scuola è" per la Giornata internazionale dello sport

Il 06/04/2022 ore 11.00 - 12.30

Online su https://festival.deascuola.it/

Sport e Cittadinanza sportiva
Sport e Cittadinanza sportiva

Il 6 aprile 1896 si inauguravano i primi Giochi olimpici dell’era moderna e nel 2013 le Nazioni Unite hanno scelto questa data per celebrare la ‘Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace’, al fine di promuovere il messaggio di fratellanza e cooperazione tra i popoli, caratteristico dello spirito olimpico.

In occasione di questa ricorrenza, il prossimo 6 aprile si tiene un evento online rivolto al mondo della scuola, con la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nell'ambito della manifestazione di Deascuola ‘La scuola è - Festival della formazione per i docenti di oggi e i cittadini di domani’.

I docenti della scuola secondaria di I e II grado sono invitati a partecipare al webinar 'Sport e Cittadinanza Sportiva. Linguaggio universale, vittoria per tutti', un incontro organizzato in collaborazione con Sport e Salute e l’Unità Comunicazione del Cnr, in cui ribadire il duplice ruolo dello sport nel favorire il benessere individuale e sociale. Da un lato, quale strumento per allenare corpo e mente, una pratica che sviluppa la motivazione e la concentrazione e che insegna non solo a vincere con lealtà e in amicizia, ma anche ad accettare la sconfitta, imparando a trovare le motivazioni per superare ogni tipo di difficoltà anche nella vita quotidiana. Dall’altro, come veicolo universale di unione tra le persone, per promuovere inclusione e pari opportunità, per abbattere pregiudizi e disuguaglianze.

A testimonianza di questi valori, partecipano al webinar campionesse e campioni mondiali e olimpionici, come la coppia mista di curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, la karateka Sara Cardin, il velocista Fausto Desalu, le pallavoliste Giulia Momoli e Anna Pelloia.

Per il Cnr interviene Loredana Cerbara, ricercatrice dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), membro dell’Osservatorio sulle tendenze giovanili del Cnr ed esperta di questioni di genere e di integrazione sociale, che presenta i dati di alcune ricerche sul ruolo dello sport come strumento di inclusione.

Organizzato da:
Deascuola, Ente Formatore accreditato dal Ministero dell'Istruzione
realizzato in collaborazione con Sport e Salute, Unità Comunicazione del Cnr e Cnr-Irpps

Referente organizzativo:
Luca Balletti
Unita Comunicazione del Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
010/6598787
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria su https://bit.ly/sport-Cittadinanza

Vedi anche: